Home Cultura e Eventi Cultura Si dimette la prima poetessa della storia di Oxford

Si dimette la prima poetessa della storia di Oxford

0

LONDRA – Si è dimessa la poetessa inglese Ruth Padel, prima donna a conquistare la cattedra di poesia dell'Università di Oxford, ammettendo le proprie responsabilità nella polemica che ha travolto il suo più temibile concorrente, il premio Nobel Derek Walcott, nella corsa al prestigioso ruolo istituito nel 1708. Padel, 63 anni, trisnipote di Charles Darwin, ha rassegnato le dimissioni riconoscendo pubblicamente di aver ''ingenuamente'' informato due giornalisti britannici in modo da attirare l'attenzione sul passato di Walcott, fino ad allora il favorito nella gara all'incarico. Accusata di aver orchestrato una campagna per eliminare Walcott, Padel si è detta certa di aver agito ''in completa buona fede''.

Ruth Padel ha precisato poi di essere estranea all'invio delle lettere anonime recapitate nei primi giorni dello scorso mese di aprile a circa 200 anni accademici di Oxford, in cui si ricordavano vecchie accuse di molestie sessuali contro Walcott, risalenti a quando il poeta insegnava negli Usa. ''Sono sinceramente convinta di non aver fatto nulla di intenzionale per favorire il ritiro di Derek Walcott; vorrei che lui non si fosse ritirato", ha scritto Padel in una dichiarazione.

La vicenda ha suscitato grande scandalo nel mondo accademico britannico. Padel è rimasta in cattedra solo una decina di giorni ed ha dovuto lasciare frettolosamente l'incarico dopo l'inchiesta del ''Sunday Times'' di domenica scorsa che ha rivelato il suo ruolo nell'operazione di discredito di Walcott. Ora i professori di Oxford dovranno convocare una nuova elezione per eleggere il prossimo titolare della cattedra di poesia.

Secondo la ricostruzione del ''Sunday Times'', Ruth Padel aveva allertato due giornalisti mandando email riferendo tra l'altro un episodio del 1982, quando Walcott insegnava all'Università di Harvard, allorché una studentessa accusò il poeta caraibico di molestie sessuali: rifiutando le sue avances, rimediò un brutto voto; la vicenda si concluse poi con le scuse di Walcott. Nelle email inviate dalla Padel si riportava inoltre la notizia di un accordo extragiudiziale della metà degli anni Novanta per un'altra accusa simile, questa volta formulata da una studentessa dell'Università di Boston.

A metà maggio, quando la campagna diffamatoria contro il poeta premio Nobel era già nel vivo sulla stampa inglese, Walcott si è ritirato ''disgustato'' dalla competizione, scesa a suo dire nel ''vile e degradante'' tentativo di distruggere la sua reputazione.

Ruth Padel è stata eletta il 16 maggio, succedendo al docente di letteratura Christopher Ricks, il cui mandato quinquennale scade nel prossimo mese di settembre. Nonostante le numerose richieste di un rinvio per il clima pesante che si era addensato sul voto, l'elezione si è svolta ugualmente nella data indicata e ha visto prevalere Padel con 297 voti rispetto ai 129 andati all'altro concorrente rimasto in corsa, il poeta indiano Arvind Mehrotra.

Articlolo scritto da: Adnkronos