Home Politica Sinistra: no al raddoppio dell’inceneritore

Sinistra: no al raddoppio dell’inceneritore

0

Dichiarazione di Marco Paolucci, gruppo consiliare Sinistra
«Abbiamo più volte espresso una posizione critica sul Piano straordinario dell’Ato Toscana Sud. In particolare su raccolta differenziata, diminuzione e gestione rifiuti. Manteniamo la nostra ferma contrarietà all’ipotesi di raddoppio dell’inceneritore e l’atto d’indirizzo proposto da Banchetti è ottimo perché il Comune di Arezzo chiede una cosa che dovrebbe essere scontata e cioè una valutazione di impatto ambientale.
Abbiamo dimostrato come esistano politiche di gestione dei rifiuti più efficienti ed efficaci che prevedono la riduzione del rifiuto, la raccolta differenziata e il trattamento meccanico biologico del residuo. Abbiamo anche dimostrato l’ assoluta antieconomicità degli inceneritori e la loro potenziale pericolosità per salute e per l’ambiente. Senza dimenticare che non sono in grado di risolvere il problema rifiuti
L’atto d’indirizzo presentato oggi dall’assessore Banchetti che abbiamo contribuito a puntualizzare, sottopone ogni decisione a verifica ambientale strategica. Una scelta doverosa e di grande responsabilità vista la zona che è gravata da molti carichi inquinanti e impattanti.»