Home Nazionale Somalia, nave italiana sfugge ad attacco dei pirati

Somalia, nave italiana sfugge ad attacco dei pirati

0
Somalia, nave italiana sfugge ad attacco dei pirati

ROMA – Un cargo italiano è stato attaccato oggi alle 14.50 dai pirati al largo delle coste somale. La portacontainer 'Jolly Smeraldo', della compagnia Ignazio Messina & C di Genova, è stata avvicinata da un'imbarcazione con a bordo 5 persone mentre si trovava a 265 miglia dalla costa somala.

Accortosi dell'arrivo dell'imbarcazione dei pirati, il comandante del portacontainer ha ordinato di aumentare al massimo la velocità e di effettuare alcune manovre allo scopo di sottrarsi all'attacco e ai colpi d'arma da fuoco esplosi all'indirizzo della Jolly Smeraldo. Dalla nave è partito poi l'allarme 'Ssas' (Ship Security Alert System), subito raccolto dalle autorità italiane.

Si tratta di un sistema di allarme previsto nell'ambito dei dispositivi di sicurezza introdotti su scala internazionale dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 per tutelare le navi in transito da eventuali atti ostili. All'attivazione dell'allarme hanno fatto seguito tutte le procedure di sicurezza previste in questi casi. Il comando generale delle Capitanerie di Porto continua a monitorare la situazione, mantenendosi in contatto con la nave, che nel frattempo ha ripreso regolarmente la rotta.

Nessun ferito si è registrato a bordo della nave . L'equipaggio è composto da 23 persone, 13 italiani, 2 rumeni, 1 russo e 7 ucraini. Stanno tutti bene e hanno già rassicurato le famiglie. La Jolly Smeraldo si trovava in navigazione dal porto di Mombasa (Kenya) verso il porto di Jeddah (Arabia Saudita). L'imbarcazione dei pirati aveva 5 persone a bordo che hanno anche sparato colpi di arma da fuoco contro la nave, senza peraltro provocare feriti. Il company security officier e il comandante, Domenico Scotto Di Perta, in ottemperanza alle procedure, hanno lanciato l'allarme presso le autorita' Italiane e la nave Maestrale.

Il comandante, attuando il piano di emergenza, ha effettuato le manovre evasive previste per contrastare l'attacco. Dopo circa 15 minuti i pirati sono stati costretti a desistere e si sono allontanati. ''Durante l'attacco – informa la Messina & C – il comandante e tutto l'equipaggio della Jolly Smeraldo hanno mantenuto la necessaria calma e freddezza rimanendo in contatto con la società e seguendo con professionalità tutte le procedure stabilite per questi casi''. La Jolly Smeraldo, lunga 190 metri e larga 28 metri, viene impiegata sul servizio regolare di linea dall'Europa meridionale per il Mar Rosso, l'Africa Orientale ed il Sudafrica.

Articlolo scritto da: Adnkronos