Home Nazionale Spagna, bimbo nasce per aiutare il fratellino e lo guarisce

Spagna, bimbo nasce per aiutare il fratellino e lo guarisce

0

ROMA – E' nato per guarire il fratellino e sembra averla spuntata. Javier, il primo bebè spagnolo selezionato geneticamente, è nato lo scorso ottobre e il sangue del cordone ombelicale del piccolo è stato usato per un trapianto di midollo osseo. Obiettivo guarire il fratellino Andres, 7 anni e alle prese con la beta-talassemia. Javier è il primo bebè nato 'su misura' in Spagna.

La selezione pre-impianto, tecnica vietata in Italia dalla legge 40, ha consentito di farlo nascere privo del difetto genetico alla base della malattia – ereditaria – con cui è alle prese il fratellino. Che ora, grazie al trapianto, ha cominciato a produrre globuli rossi sani.

L'intervento, infatti, è stato realizzato lo scorso 23 gennaio – si legge in un articolo del quotidiano spagnolo 'El Mundo' – e il bimbo lo "ha superato con successo", senza bisogno di alcun tipo di trasfusione, hanno riferito fonti dell'Hospital Virgen del Rocio di Siviglia, dove è stato eseguito l'intervento. Andres ha lasciato l'ospedale il 18 febbraio e deve sottoporsi a controlli settimanali.