Home Attualità Informazione Striscia, ‘Fornelli Polemici’: Laudadio intervista Enzo Vizzari

Striscia, ‘Fornelli Polemici’: Laudadio intervista Enzo Vizzari

0
Striscia, ‘Fornelli Polemici’: Laudadio intervista Enzo Vizzari

“Sono molto critico con quella classifica dei ristoranti migliori, infatti non sono più giurato da due anni. Non credo a quella classifica, c’è qualcosa di non chiaro”

Nella puntata di “Striscia la Notizia”, in onda stasera, martedì 12 maggio 2009, Enzo Vizzari, direttore editoriale delle guide de “L’Espresso”, replica alle accuse rivolte a lui e alle sue guide enogastronomiche dagli chef da lui valutati ed esprime alcune perplessità sulle classifiche enogastronomiche che annualmente vengono stilate.

In riferimento alla classifica gastronomica "World's 50 Best Restaurant", e al fatto che lo chef spagnolo Santi Santamaria, principale oppositore della scuola gastronomica molecolare, non compaia nemmeno nei primi 100 posti, Vizzari dichiara: “Sono molto critico con quella classifica dei ristoranti migliori, infatti non sono più giurato da due anni. Non credo a quella classifica, c’è qualcosa di non chiaro. Curioso che ci siano 4 spagnoli ai primi 10 posti e tutti seguaci di una stessa scuola, e curioso che Santi, uno a mio parere dei miglior chef del mondo non figuri nemmeno tra i primi 100”.

Vizzari era stato pesantemente attaccato, in un servizio andato in onda lunedì 4 maggio 2009, da Livia Iaccarino, proprietaria del noto ristorante italiano “Don Alfonso”, considerato dal “New York Times” tra i dieci migliori al mondo. La Iaccarino aveva annunciato di aver fatto partire una diffida indirizzata ad Enzo Vizzari: “Noi non ci ritroviamo con i suoi criteri di giudizio. Non vogliamo più esserci nella guida, finché non ci sarà chiarezza, trasparenza sui giudizi.
Vizzari replica :”Abbiamo criteri trasparenti il voto è alla cucina, facciamo le guide per il pubblico e non per i ristoratori. In ogni esercizio della critica c’è un margine della soggettività, l’importante è la trasparenza”.

Lo chef campano Rocco Iannone, il 22 aprile 2009, ai microfoni di Striscia, aveva difeso la sua cucina purista fatta di prodotti genuini, accusando la stampa di privilegiare per interessi economici la cucina molecolare e invitando il Ministero della Salute a regolamentare questo settore emergente della gastronomia.
Enzo Vizzari commenta: “Dopo aver visto l’intervista ho telefonato a Iannone. Gli ho detto ‘O sei scemo o totalmente irresponsabile’”.