Home Cultura e Eventi Cultura Successo da bestseller per il più ghiotto libro di medicina

Successo da bestseller per il più ghiotto libro di medicina

0

FIRENZE- Lo hanno definito ‘il più ghiotto libro di medicina mai dato alle stampe” e, non a caso, il risultato è quello di un autentico best seller: 11.139 copie vendute (record per un volume di divulgazione medico-scientifica) e un assegno di 85.215 euro versato da Esselunga a favore di F.I.R.M.O. Fondazione Raffaella Becagli, somma che contribuirà a finanziare la ricerca sulle malattie delle ossa.
Ecco il bilancio dell’operazione editoriale congiunta F.I.R.M.O.-Esselunga lanciata esattamente un anno fa in occasione della pubblicazione di L’osteoporosi: Non Ce La Voglio Avere, il manuale scritto a quattro mani dall’endocrinologa dell’Università di Firenze Maria Luisa Brandi, presidente della Fondazione, e dall’Accademico della Cucina Ulisse Vivarelli.
Dedicato essenzialmente alle donne nella loro doppia veste di vittime privilegiate dell’osteoporosi e di sovrintendenti all’alimentazione famigliare e all’educazione dei figli, dall’ottobre 2008 il libro è stato distribuito in tutti i 130 punti vendita Esselunga, come noto dislocati nelle regioni del centro nord (Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria).
Questo l’accordo: fino al 30 giugno 2009 vendita esclusiva nei supermercati Esselunga con il 15% di sconto sul prezzo di copertina (€ 18 per 231 pagine stabilito dall’editore Primula Multimedia) e inserimento nel catalogo semestrale dei premi fedeltà ‘Fìdaty’, metà del ricavato destinato alla Fondazione. Così è stato.
“Sono felice di questo bel successo”, commenta la professoressa Brandi, “Il libro ha dato grande visibilità alla Fondazione e, al di là del ricavato, ci ha consentito di fare vera prevenzione di massa. Oltre alle copie vendute, molte altre centinaia sono state inviate gratis a ospedali, ambulatori, professionisti e centri specialistici. Siamo dunque vicini alle 12 mila copie. Per quanto riguarda il mio contributo, ho raccontato in modo semplice che cos’è l’osteoporosi, come si produce e che cosa si può fare per curarla. Con le ricette ricche di calcio e vitamine di Vivarelli abbiamo poi mostrato come con un’alimentazione appropriata e uno stile di vita sano (attività fisica all’aria aperta) si possa fare efficace prevenzione”.
Molto soddisfatto dell’operazione L’Osteoporosi: Non Ce La Voglio Avere anche il vicepresidente di Esselunga Giovanni Maggioni: “Da tempo”, ricorda, “collaboriamo con la professoressa Brandi offrendo alla nostra clientela la possibilità sia di partecipare a significative iniziative sociali, sia di avere facilmente informazioni utili per la propria salute, nello stesso luogo dove si fa la spesa. Siamo molto lieti di poter affermare che, anche stavolta, gradimento e risultati non sono mancati”.