Home Cronaca Terremoto, le prime case consegnate già il 15 settembre

Terremoto, le prime case consegnate già il 15 settembre

0

ROMA – "La situazione in Abruzzo non deve durare a lungo così come è ora. Sono già partiti gli appalti per le nuove case in 20 aree. Consegneremo le prime case ai primi 3.000 cittadini il 15 settembre e le altre entro la fine di novembre". Ad annunciarlo è stato il premier Silvio Berlusconi nel suo intervento di ieri alla Confesercenti. ''Sono ottimista sull'Abruzzo, poteva andare peggio''. A sottolinearlo è Silvio Berlusconi nel suo intervento all'assemblea annuale di Confesercenti.

Il premier, riferendosi al numero delle vittime, afferma poi: ''Siamo stati fortunati, potevano essere molti di più. Oggi, la situazione è la seguente: abbiamo sistemato 63 mila sfollati: metà negli alberghi della costa e il resto nelle tendopoli''. E fa sapere che domani tornerà in Abruzzo: "Sarò all'Aquila dove riapriremo il 60% degli ospedali della città". Durante il suo intervento Berlusconi ha anche affermato che ''organizzeremo vacanze estive a luglio e agosto per chi e' ancora nelle tendopoli quest'estate''. Lo ha sottolineato il premier Silvio Berlusconi nel suo intervento all'assemblea annuale della Confesercenti parlando degli sfollati del terremoto d'Abruzzo.

Intanto stamattina a Palazzo Chigi è stato sottoscritto dal Governo – rappresentato dal presidente Berlusconi e dai ministri Matteoli, Prestigiacomo e Fitto – e dalla Regione Abruzzo – rappresentata dal presidente Chiodi – l'Atto Aggiuntivo all'Intesa Generale Quadro che prevede infrastrutture per oltre 3 miliardi di euro realizzate in Abruzzo nei prossimi anni. L'intesa consentirà di inserire le opere nell'Allegato Infrastrutture al prossimo Dpef e quindi nella Legge Obiettivo.

Tra le opere la riqualificazione della rete viaria per cui si prevedono investimenti nel triennio di 1,7 miliardi di euro, il rafforzamento dell'attuale offerta ferroviaria con una spesa di 700 milioni di euro. Nell'intesa anche il completamento del porto di Ortona e l'ammodernamento dell'aeroporto di Pescara. Previsti infine interventi per superare le problematiche legate al dissesto idrogeologico il cui costo ammonta ad oltre 1 miliardo di euro. ''Abbiamo sottoscritto un'intesa – ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli – per la realizzazione di numerose ed importanti infrastrutture nell'Abruzzo e ciò nel pieno rispetto degli impegni che il Governo ha assunto. Si tratta di uno sforzo notevole che darà un contributo decisivo al miglioramento infrastrutturale della Regione e quindi alla qualità della vita degli abruzzesi''.

Articlolo scritto da: Adnkronos