Home Nazionale Scoperti in un obitorio a Berlino i resti di Rosa Luxemburg

Scoperti in un obitorio a Berlino i resti di Rosa Luxemburg

0

BERLINO – Il cadavere di Rosa Luxemburg (nella foto) è stato scoperto in un obitorio a Berlino: secondo il settimanale tedesco 'Der Spiegel', il direttore delll'istituto di medicina legale dell'ospedale Charitè nella capitale tedesca, Michael Toskos, avrebbe trovato nel suo istituto i resti di una donna annegata decine e decine di anni fa.

Un cadavere privo di mani, testa e piedi, ma che tuttavia presenterebbe "analogie sbalorditive con Rosa Luxemburg", ha dichiarato Tsokos al settimanale di Amburgo. Si tratta infatti dei resti di una donna di età compresa tra i 40 ed i 50 anni, con una malformazione al femore e gambe di lunghezza diversa.

La fondatrice del partito comunista della Germania era alla soglia dei cinquant'anni quando venne assassinata e gettata in un canale il 15 gennaio 1919 dopo esser stata arrestata insieme a Karl Liebknecht.

Secondo Tsokos soffriva di una lussazione congenita del femore e aveva una gamba più lunga dell'altra. Tsokos e' quindi certo che il corpo ripescato alcuni mesi piu' tardi nel canale e quindi sepolto nel cimitero di Berlino Friedrichsfelde non era quello della Luxemburg: perche' quel corpo, cosi' risulta dagli esami fatti all'epoca, spiega il medico alla Dpa – non presentava nessuna lussazione e nessuna differenza di lunghezza tra le due gambe.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Dpa