Home Cronaca Terremoto: si riunisce la commissione internazionale di sismologi

Terremoto: si riunisce la commissione internazionale di sismologi

0

L'AQUILA – Si riunirà domani a L’Aquila, presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, la Commissione Internazionale di sismologi, voluta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, per valutare le conoscenze attuali sulla previsione dei terremoti e per elaborare linee guida per la loro previsione e la prevenzione.
La Commissione effettuerà a L’Aquila un ciclo di riunioni della durata di due giorni insieme ai tecnici del Dipartimento della Protezione Civile e dell’Istituto Nazionale di Geofiosica e Vulcanologia.
A far parte della Commissione nove scienziati, specializzati in sismologia e geofisica, ai vertici delle Università e Centri di ricerca più importanti del mondo.
La Commissione è formata dal Prof. Tom Jordan, Presidente del gruppo di lavoro, Direttore del Southern California Earthquake Center (SCEC), e Professore di Earth Sciences alla University of Southern California a Los Angeles, Yun Tai Chen, Professore di Geofisica e Direttore onorario dell’Istituto di Geofisica della China Earthquake Administration, Paolo Gasparini, Professore di Geofisica alla Università Federico II di Napoli, Raoul Madariaga, Professore di Sismologia alla Scuola Normale Superiore di Parigi, Ian Main, Professore di Sismologia e Fisica delle Rocce all’Università di Edinburgo, Warner Marzocchi, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Gerassimos Papadopoulos, Direttore di Ricerca dell’Osservatorio Nazionale di Atene, Guennadi A. Sobolev,. Direttore del Dipartimento di Catastrofi Naturali e Sismicità della Terra dell’ Accademia Russa delle Scienze a Mosca, Jochen Zschau, Professore di Geofisica all’Università di Potsdam.
Al termine dei lavori, nella giornata di giovedì 13 maggio, si terrà una conferenza stampa. L’orario e il luogo della Conferenza saranno comunicati tempestivamente attraverso un ulteriore comunicato.