Home Attualità Informazione Torna su Retequattro il talk show“Vivere meglio”

Torna su Retequattro il talk show“Vivere meglio”

0
Torna su Retequattro il talk show“Vivere meglio”

MILANO – Sabato 26 settembre 2009, alle ore 9.25, riprende l’ormai consueto appuntamento mattutino con “Vivere meglio”, il talk show dedicato alla medicina, al benessere psicofisico e alla qualità della vita.
Il programma, ideato e condotto da Fabrizio Trecca, – da quest’anno da solo in studio- offre tante rubriche con ospiti autorevoli e filmati esplicativi, utili ai telespettatori per meglio comprendere i vari temi, sempre trattati con assoluto rigore scientifico.
La nuova edizione è stata concepita per offrire un'informazione completa per vivere in salute ed armonia con il proprio corpo, attraverso una serie di consigli per prevenire e curare malattie di natura fisica e psicosomatica. Ogni puntata si apre con informazioni su patologie di natura complessa, grazie ad interventi ad hoc di luminari del settore medico. La rigorosità scientifica degli argomenti trattati è accompagnata da un linguaggio semplice e diretto, in grado di offrire un'immediata comprensione delle cause, degli effetti, nonché delle cure preventive e di quelle post-intervento. Cardine dell'intero programma è la consapevolezza che solo una corretta informazione sia in grado di contrastare la frenesia del vivere quotidiano che, sempre più spesso, induce a dimenticare l'esistenza di alcune facili regole di vita indispensabili per la salute psicofisica. Inoltre, “Vivere meglio” è anche una trasmissione di servizio e di denuncia, perché aiuta i telespettatori a districarsi nelle mistificazioni talvolta presenti nel settore della sanità. La filosofia del programma parte dal presupposto che essere in forma sia indispensabile ad ogni età, per ottimizzare il rendimento della "macchina umana" e delle proprie attività: grazie alla scienza medica, infatti, è possibile raggiungere, mantenere o recuperare uno stato di forma e benessere equilibrato tra Corpo e Psiche. Medicina, dunque, ma non solo: sport, cosmesi, estetica, chirurgia plastica, fitness ed economia domestica sono parte integrante del programma. Particolare attenzione viene riservata alla nutrizione; lo spazio dedicato alla cucina permette di dimostrare l'importanza di un'alimentazione sana, imparando a conoscere gli alimenti e il loro valore energetico, senza – però -dover rinunciare al gusto.
Al centro della prima puntata, il Day-Surgery, cioè la Chirurgia in un giorno, con il professor Antonino Gatto, responsabile dell’Unità Operativa dell’Ospedale “SS. Gonfalone” di Monterotondo, urologo, chirurgo di Pronto Soccorso e Plastico. Con gli esperti della Beauty Farm Villa Paradiso di Fasano, sul Lago di Garda, si parlerà di benessere. Con Giuseppe Sanzotta, direttore editoriale de “Il Tempo”, verranno affrontati temi di attualità e con l’autore televisivo Stefano Jurgens, temi di spettacolo e il digitale terrestre.
L’ endoscopia in odontoiatria al centro della seconda parte del programma con lo specialista Franco Manca, Chirurgo Odontoiatra e Direttore Sanitario del Centro Implantologico Milanese.
Non mancheranno, quindi, i consueti appuntamenti con la rubrica “Dalla parte dei cittadini”, proposta dal maresciallo della Guardia di Finanza, Luca Calotta e con Tiziano Motti, presidente dell’associazione “Europa dei diritti”.

Il pubblico – come sempre – potrà partecipare attivamente al programma – da casa – chiamando il numero 06-5741453 oppure inviando una e-mail a: [email protected]

“Vivere Meglio”, è un programma scritto e condotto da Fabrizio Trecca; la regia è di Giuliano Forni; a cura di Serenella Messina; il produttore esecutivo è Gigliola Barbieri.