Home Nazionale Tragedia Airbus, 41 i corpi recuperati

Tragedia Airbus, 41 i corpi recuperati

0
Tragedia Airbus, 41 i corpi recuperati

RIO DE JANEIRO – Con il ritrovamento di altre 17 salme, è salito a 41 il numero dei corpi recuperati di presunte vittime dell'incidente aereo occorso il primo giugno ad un Airbus A330-200 dell'Air France. A bordo del volo Rio de Janeiro-Parigi precipitato nell'oceano Atlantico a circa 1300 chilometri a nord est della costa brasiliana si trovavano 228 persone, fra cui 10 italiani. Le ricerche della marina militare brasiliana si estenderanno oggi all'area dell'arcipelago di Saint Paul e Saint Peter Rocks, dove le correnti marine potrebbero aver trascinato alcuni corpi. La zona si trova sotto la giurisdizione del Senegal, che ha dato il permesso alle ricerche.

Nelle operazioni di recupero dei corpi e di pezzi dell'aereo sono impegnati aerei e navi brasiliani e francesi. Ma da oggi anche un sottomarino nucleare francese 'Emeraude' ha inizato le ricerche delle due scatole nere. Il sottomarino perlustrerà una zona ampia circa 1.370 chilometri quadrati nel tentativo di captare i segnali provenienti dai due registratori di bordo, segnali che si ritiene possano essere recepiti ad un massimo di mille metri di distanza. I pezzi dell'aereo ritrovati vengono consegnati alle autorità francesi per l'indagine sulle cause del disastro. I corpi vengono prima portati sull'isola brasiliana di Fernando de Noronha, poi a Recife. L'Interpol coordina lo sforzo per l'identificazione delle vittime, appartenenti a 32 nazionalità diverse, raccogliendo elementi come il Dna dei parenti, dati su impronte digitali, tatuaggi, radiografie dentarie e operazioni chirurgiche subite.

Intanto, secondo il settimanale economico francese 'la Tribune', la compagnia aerea Air France ha sostituito due delle tre sonde "pitot" su tutti gli Airbus A330-A340 e sostituirà la terza entro dieci giorni. Le sonde servono a calcolare la velocità degli aerei e il loro eventuale malfunzionamento potrebbe essere collegato al disastro aereo del primo giugno. Le cause del disastro non sono state ancora chiarite, ma l'inchiesta ha segnalato delle "incoerenze" nella velocità registrata subito prima dell'incidente. Lunedì sera il piccolo sindacato dei piloti Alter aveva invitato gli iscritti a non salire a bordo di aerei ai quali non fossero state sostituite almeno due sonde pitot.

Articlolo scritto da: Adnkronos