Home Cultura e Eventi Cultura Trapianti: all’ospedale della Gruccia una mostra fotografica

Trapianti: all’ospedale della Gruccia una mostra fotografica

0

MONTEVARCHI – Aprirà domani, venerdi 20 marzo, all'ospedale della Gruccia, una mostra fotografica sul tema dei trapianti e la donazione di organo. La mostra, realizzata da Enzo Cei, fotografo professionista, sarà allestita nel corridoio centrale dell'ospedale, e resterà aperta per tutto il mese di aprile.

La donazione degli organi investe i significati più profondi dell’esistere ed esige dunque una riflessione attenta e personale, fondata sulla conoscenza di quanto attiene ad una realtà così delicata e complessa.
Le 80 foto che compongono la mostra – raccolte anche in volume edito da Federico Motta – costituiscono una documentazione sull’argomento condotta per oltre tre anni da Enzo Cei, e promossa dalla Fondazione Arpa Onlus del Prof. Franco Mosca, Direttore della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università degli Studi di Pisa.

Le immagini raccontano in modo circostanziato – nel rispetto dell'etica e della scienza – le persone, i loro sentimenti e gli stati d’animo, contenuti nello spazio e nel tempo della donazione: l’attesa, il dramma accaduto e il prelievo degli organi, la preparazione e l’attuazione del trapianto, il decorso post-operatorio, il ritorno alla vita. Le immagini, in bianco nero, sono corredate da puntuali didascalie di carattere medico e scientifico, in qualche caso accompagnate da brevi scritti dell’autore, in grado di chiarificare situazioni e circostanze sullo sfondo, altrimenti non narrabili.

In occasione dell'inaugurazione della mostra, alle ore 16,30, sempre all'ospedale della Gruccia, si terrà una conferenza pubblica di sensibilizzazione sul tema della "Donazione di organi e tessuti nella Asl 8", a cui parteciperanno, il direttore dell'ospedale Massimo Gialli ed altri tecnici della Ausl, i sindaci di Terranuova e Montevarchi (Sauro Testi e Giorgio Valentini), il prof. Franco Mosca, il presidente regionale Aido Umberto Biagi.
L'iniziativa è promossa dall'Azienda Sanitaria aretina nell'ambito del progetto "Ospedale aperto", in collaborazione con la Regione Toscana, la Fondazione Arpa, l'Aido regionale ed i Circoli Fotografici del Valdarno.

Alcuni dati sulle donazioni
L'Italia è la seconda nazione a livello europeo per il tasso di donatori, mentre la Toscana è la prima regione a livello nazionale, con 142 donatori effettivi di organi nel 2008 (137 reni, 21 cuori, 103 fegato, 14 polmoni, 12 pancreas). Nel 2009, dall'inizio anno ad oggi, ci sono stati in Toscana 30 donatori effettivi (36 reni, 9 cuori, 24 fegato, 4 polmoni, 6 pancreas).
A livello nazionale sono oltre 10.000 le persone in lista di attesa per un organo, 87.000 i cittadini che hanno registrato presso le ASL il loro consenso alla donazione, 944.000 i testamenti AIDO provenienti dalle 84 sezioni provinciali che sono stati inseriti nel sistema informativo trapianti nazionale (SIT).

Enzo Cei (scheda)
Enzo Cei, pisano di nascita, dagli anni Settanta fotografa e stampa in bianco nero, occupandosi di fotografia narrativa e scegliendo l’ordinario come “evento” dentro storie radicate nel territorio cui appartiene.
Autore di numerose pubblicazioni, ha realizzato anche due fotoreportage: sugli anni di preparazione e le riprese sul set del film del regista Paolo Benvenuti Puccini e la fanciulla, e su vent’anni di storia delle tradizioni e delle trasformazioni socio economiche della comunità verolana (Ciociaria). Il suo progetto "Nato prematuro", cortometraggio sulla condizione dei bambini nati prematuramente, ha ottenuto un finanziamento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.