Home Sport Tre giorni ‘All’Alba’ della Nove Colli

Tre giorni ‘All’Alba’ della Nove Colli

0

Intervista ad Alessandro Spada, presidente G.C. Fausto Coppi
La sua prima Nove Colli da presidente, quali sono le sensazioni, le aspettative ed i timori di questo debutto?
“Le aspettative sono quelle di una buona riuscita della Nove Colli, – spiega il presidente della Fausto Coppi – avevamo già richiesto l’anno passato il caldo, ma quest’anno ci hanno graziato sin troppo, visto che farà un gran caldo.
Quanto alle sensazioni, c’è da dire che la partenza per me è sempre stata emozionante, tanto da ciclista, quanto da organizzatore negli anni passati; quest’anno da presidente probabilmente le emozioni saranno ancor più amplificate. Timori onestamente non ne ho, perché so di poter contare su di un’ottima squadra.”
Con il passaggio di consegne tra Arrigo Vanzolini, il suo predecessore alla presidenza, e lei ci si proietta verso il futuro: quali saranno le prossime sfide?
“Di idee ce ne sono tante e cercheremo di riassumerle e vedere di concretizzarle nel migliore dei modi. L’ambizione più grande sarebbe quella di avere il giovedì prima della Nove Colli, il passaggio, sullo stesso tracciato della gran fondo, della tappa del Giro d’Italia.”
Tra i ciclisti in gara, c’è qualcuno da tenere particolarmente d’occhio? Qual è il livello medio “Qualche nome di spicco c’è: mi viene in mente Paolo Alberati, campione di mountain bike, per non parlare di Andrea Ballan, il fratello del Campione del mondo di Varese 2008. Il livello medio della corsa si è elevato sempre di più in questi ultimi anni, ciò grazie ai campioni, ex professionisti che vi prendono parte. Non può che far piacere.”
Questa 39ª edizione vuole dedicarla a qualcuno?
“Alle donne, partendo da mia moglie, alle ragazze che collaborano con la Nove Colli e dimostrano una grande professionalità, ed alle mogli e fidanzate dei ciclisti che devono avere tanta pazienza, soprattutto quando di mezzo c’è una gara. Oltre, ovviamente a tutti coloro che collaborano alla realizzazione di questa competizione: la squadra è indubbiamente delle migliori.”