Home Cultura e Eventi Cultura “Rifiutevolissimevolmente”: festa con gli alunni

“Rifiutevolissimevolmente”: festa con gli alunni

0

Festa alla scuola primaria “Tortelli” di Capolona a conclusione del progetto Rifiutevolissimevolmente, promosso dal C.S.A. (Centro Servizi Ambiente), che ha visto coinvolti tutti gli alunni delle scuole primarie di Capolona e Castelluccio e i loro insegnanti. Appuntamento sabato 23 maggio alle ore 9 per riflettere e far acquisire buone abitudini per la tutela dell’ambiente. Sarà l’occasione per far vedere i risultati del lavoro svolto dagli alunni durante tutto l’anno scolastico e le proposte emerse.
I ragazzi hanno potuto così approfondire i temi legati alla gestione dei rifiuti e quindi raccolta, smaltimento, riciclaggio, riduzione: tutte le classi hanno effettuato una visita guidata alla discarica di Terranuova Bracciolini e, camminando su “colline di rifiuti”, hanno toccato con mano il problema dell’accumulo eccessivo di materiale da smaltire.
Da qui la domanda: come ridurre i rifiuti? E le soluzioni cominciando abitudini quotidiane: al supermercato meglio scegliere materiali con meno imballaggi, meglio tovaglioli e fazzoletti di stoffa anziché quelli usa e getta, meglio riutilizzare le bottigliette con l’acqua per la colazione anziché ogni giorno gettarne una. Meglio bere l’acqua del rubinetto come si fa da quest’anno, su iniziativa del Comune, nella scuola di Capolona e portare i “tappini” di plastica che da tre anni vengono raccolti e consgenati alla Confraternita di Misericordia di Subbiano, che utilizza i proventi per l’acquisto di strumentazioni mediche.
Attraverso vari laboratori, gli alunni hanno anche potuto esprimere la loro creatività, creando oggetti di vario genere, ottenuti utilizzando esclusivamente materiale di scarto: bottiglie usate, carta di giornale, tappi, cose vecchie alle quali è stata data nuova vita con risultati sorprendenti. Con questi lavori le classi hanno aderito a un concorso indetto dallo stesso C.S.A., i cui vincitori saranno premiati nel corso della festa.