Home Cultura e Eventi Cultura Trekking urbano e Halloween: binomio per piccoli e grandi

Trekking urbano e Halloween: binomio per piccoli e grandi

0

AREZZO – Sesta giornata nazionale del Trekking Urbano nel giorno di Halloween, sabato 31 ottobre: percorsi per bambini e adulti nel centro storico di Arezzo che ha aderito all’evento insieme ad altri 31 Comuni italiani. Itinerari pomeridiani e notturni alla scoperta di personaggi storici, luoghi e racconti misteriosi, alimenti e genuini sapori a cui si attribuiscono magiche virtù. L’abbinamento fra trekking urbano e Halloween viene riproposto dopo il successo della scorsa edizione: l’avventura a piedi attraverso la propria città si mescola ancora una volta alla festa dei misteri, delle zucche e dei “dolcetti scherzetti”.
Cinque le passeggiate per strade e vicoli in differenti orari: 21, 21,30 e 22 e due “Speciale Bambini” alle 16 e alle 16,30. Tutti i partecipanti si ritroveranno presso il Centro di accoglienza turistica “Benvenuti ad Arezzo” in Piazza della Libertà sempre un quarto d’ora prima della partenza.
“Il trekking urbano – ha dichiarato l’assessore al turismo del Comune di Arezzo Camillo Brezzi – è un evento al quale aderiscono numerose città d’arte italiane il cui numero cresce di anno in anno. Arezzo può dire di esserci fin dall’inizio. È una forma di turismo sostenibile e in effetti sono sempre stati molti i turisti nelle passate edizioni, insieme ai cittadini. Quest’anno, oltre a registrare la partecipazione dei quartieri di Porta del Foro, di Porta Crucifera e della pro loco di Faltona, ampliamo lo spettro dei partecipanti coinvolgendo i bambini perché è bene che anche loro abbiano la possibilità di prendere confidenza con la città. Non mancheranno sorprese, dal cibo ai dolcetti, da apparizioni a racconti delle guide. I due percorsi pomeridiani saranno diversi dai tre serali. I primi si giocheranno più sulle suggestioni del Medioevo e si concluderanno a Porta San Lorentino dove verrà offerta una merenda; i secondi si snoderanno lungo via Ricasoli, via Sassoverde, via Madonna Laura, la Fortezza, la Biblioteca, dove la pro loco di Faltona offrirà assaggi di polenta dolce di farina di castagne con ricotta e pecorino di Talla, Piazza Grande, via Borgunto, quartiere di Porta Crucifera, dove ci sarà una castagnata e la possibilità di visitare palazzo Alberti. E mi sono limitato a dire poche cose riservando ai partecipanti il gusto delle tante sorprese che ci saranno lungo l’itinerario”.
“Per dare senso allo slogan di questa edizione – ha sottolineato il direttore dell’ufficio turismo e folklore del Comune di Arezzo Alessandro Boncompagni – ‘Racconti e misteri nell’antica Arezzo’, verrà offerta la possibilità di scoprire tre cose solitamente poco conosciute. Ai bambini, la cappella della Madonna del Conforto di via Vecchia, agli adulti gli ex uffici giudiziari sotto le logge Vasari, ambienti davvero di pregio, e l’affresco di Parri di Spinello ‘Madonna della Misericordia’ all’interno del palazzotto di Fraternita”.
E visto che siamo a Halloween “le nostre guide – ha messo in risalto la presidente del centro guide Adina Persano – saranno tutte donne e per immedesimarsi nella serata particolare vestiranno da streghe sia con i bambini che con gli adulti”.