Home Cultura e Eventi Cultura Trio Elisa e Fabio Fabbrizzi sul palco del San Donato

Trio Elisa e Fabio Fabbrizzi sul palco del San Donato

0
Trio Elisa e Fabio Fabbrizzi sul palco del San Donato

Nuovo appuntamento con la terza edizione della rassegna di concerti all’Ospedale San Donato di Arezzo domenica 15 febbraio ore 16.30. Un evento eccezionale per la città di Arezzo e per il pubblico del San Donato: uno dei più bravi flautisti del panorama internazionale, primo leggio dell’Orchestra Regionale Toscana, Fabio Fabbrizzi, si esibirà al fianco di un trio d’eccezione composto da tre componenti del Quartetto Elisa. Gabriele Bellu, violino Fabrizio Merlini, viola e Giovanni Lippi, violoncello, provengono dalle più importanti scuole italiane e dalle più varie esperienze di vita musicale; fondamentale l’apprendistato con l’indimenticabile Franco Rossi, il celebre violoncellista del Quartetto Italiano e l’incontro con esponenti del concertismo internazionale quali S. Accardo, N. Brainin, R. Barshai e i membri del Quartetto Borodin.
Il programma, interamente dedicato due grandi esponenti del Classicismo viennese, J. Haydn e W. A. Mozart, prevede Quartetto per flauto, violino, viola e violoncello KV 285b in Do Maggiore e il Quartetto per flauto, violino, viola e violoncello KV 285 in Re Maggiore di di W. A. Mozart e il Trio n° 1 in Do Maggiore Hob IV, 1 per flauto, violino e violoncello di J. Haydn. Fabio Fabbrizzi, acclamato come uno dei maggiori virtuosi del flauto, dopo essersi brillantemente diplomato con lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, prosegue gli studi all’Accademia di Winterthur in Svizzera con C. Klemm e al Mozarteum di Salisburgo con I. Grafenauer. Solista sotto la direzione di Soudant, Krivine, Norrington, Renzetti, Sokhiev, Syrenko, incontra in questa occasione tre grandi interpreti del repertorio che va dalla Prima Scuola di Vienna al panorama contemporaneo, con particolare interesse per le opere di compositori italiani da Boccherini a Verdi fino a Colla, Grossi, Stroppa.
Domenica 22 febbraio terzo appuntamento con Pianiste all'Opera, Rossella Masciarelli, Michela De Amicis e Angela Petaccia, che eseguiranno a sei mani brani operistici tratti da Panzini, G.Rossini G.Puccini , G.Bizet e Gounod.
L'ingresso ai concerti è gratuito.