Soluzione di marketing del turismo enogastronomico. Ad Agrietour ad Arezzo dal 13 al 15 novembre
“TURISTA FAI DA TE”, CON L'IMBOCCASTRADA SI PUÓ
La tecnologia è più forte nel mercato della ricerca di qualità nell’agroalimentare. Il progetto mette i due settori in sinergia creando un vademecum del territorio, multimediale e interattivo.
L'ImboccasStrada sarà presente al Salone Nazionale dell’Agriturismo “Agrietour” dal 13 al 15 novembre presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo (Pad Chimera Stand D12). L'Imboccastrada è il progetto di turismo enogastronomico pensato per chi ama viaggiare e “gustarsi” il territorio, mettendo la tecnologia su rete internet (www.limboccastrada.it), su telefonia mobile e dispositivi GPS al servizio della ricerca di qualità nella ricettività, nella ristorazione e nella produzione di agroalimentare e artigianato.
Il progetto è un vademecum del territorio fruibile dal computer di casa fino al navigatore satellitare e cellulare. Non si tratta di una guida che attribuisce voti o graduatorie ma di un compendio multimediale e interattivo che fa risparmiare tempo, carta e dà informazioni su “dove gustare”, “dove dormire”, “dove acquistare” e “come vivere il territorio” permettendo all'utente di farsi guidare fino all'ingresso della struttura scelta con ausilio del sistema GPS e di consultare informazioni su luoghi, prodotti tipici e strutture direttamente sul suo telefonino.
“Sin dai primi riscontri di uno sviluppo dell'indotto turistico legato all'enogastronomia di qualità – sostiene Max Ricciarini tra i promotori del progetto – pochi sono realmente coloro che sono disposti a investire sulla qualità nell'agroalimentare, considerando inconsciamente l'investimento come una spesa senza ritorno. L'italiano medio e i giovani soprattutto sono invece disposti a spendere senza pensare a un reale tornaconto – in termini economici o di salute – e sono disposti a “investire” in tecnologia (cellulari, computer, videogiochi) più che sull’agroalimentare di qualità, a prescindere”.
Chi si adegua alle ultime soluzioni d’avanguardia tecnologica spesso lo fa per moda. “La rete internet e l’uso continuo degli strumenti che essa offre – sottolinea in proposito Marco Carboni di Flexline – pone l’utente in una posizione di superiorità rispetto a chi lo considera come depliant informativo e non ne sfrutta pienamente le risorse rappresentate dai social network. La versione per iPhone de L’Imboccastrada, iTinerari, è installabile gratuitamente dall’App Store e consente di visualizzare le località, i prodotti tipici, le news informative e infine le strutture che possono poi essere raggiunte sfruttando la navigazione satellitare.”
Il gruppo di lavoro che ha sviluppato e promuove L'Imboccastrada ha messo in stretta relazione le nuove frontiere tecnologiche della comunicazione come cellulari Umts o smartphone – iPhone in primis – per fare turismo suggerendo quanto di più buono il nostro “Stivale” sa offrire. Oltre al turismo enogastronomico fruibile con L’Imboccastrada è stato sviluppato anche www.ilmeglioinitalia.com una piattaforma per il commercio elettronico dell’agroalimentare di qualità, a “km zero” o “filiera corta”.