Home Cultura e Eventi Cultura Tutti i colori di Connie Solari

Tutti i colori di Connie Solari

0
Tutti i colori di Connie Solari

Campi Bisenzio – Inaugura oggi presso la Galleria d’Arte Lo Studiolo (Via Santo Stefano 53, www.emt.it/studiolo) la personale di Connie Solari dal titolo “Nel colore, nell’infinito…” (7 Febbraio – 4 Marzo), una selezione di 16 opere dalla raccolta personale dell’artista. La mostra, sette tele più nove miniature realizzate con acrilico, coglie in particolare i passaggi principali del suo repertorio più recente, una produzione che si regge sull’evoluzione del tratto, dell’uso del colore, vero segno di riconoscimento della Solari. Il percorso si offre al visitatore come un coro di emozioni dove gli acuti sono pennellate scattanti e la natura catturata dalla memoria è restituita con luci ed ombre tipiche della pittura en plein air.
A questo nuovo capitolo di esaltazione cromatica, di sperimentazione del segno, cui è valsa come introduzione l’opera esposta nell’allestimento appena conclusosi “One Piece of Piece”, è dedicato il reading musicale con voce narrante del noto attore di teatro Italo Dall’Orto e l’accompagnamento alla chitarra di Stefano Corsi, uno dei fondatori dello storico gruppo Whisky Trail. Per la seconda volta insieme, i due autori tornano ad omaggiare la Solari con una performance che allaccia differenti espressioni artistiche e le combina al fine di favorire lo scambio culturale, di offrire al pubblico un piccolo “spettacolo nello spettacolo”. L’esibizione di apertura al vernissage è fissata per le ore 18.30.
La mostra è curata da Sandra Salvato e si inserisce nelle tante attività artistico letterarie portate avanti dalla Onlus Comitato Culturale l’Area di Broca.

Connie Solari
Nasce ad Ostuni (Brindisi) nel 1947. Diplomatasi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze è tra gli autori che frequentano i salotti culturali e artistici in vista nell’Italia dei primi anni ’60. La sua pittura conosce molte fasi, dal figurativo all’astratto, passando per una lunga stagione più ironica e provocatoria tipica dell’informale. E’ conquista degli anni recenti una particolare attenzione per i soggetti naturalistici, segno di un ritrovato gusto per la rappresentazione riconoscibile della realtà. Sua è anche la capacità di tradurre nel colore forme ed emozioni della contemporaneità.
Le opere della Solari si trovano in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

Italo Dall’Orto
Ha debuttato in teatro con la Compagnia dei Giovani nel 1965 (Sei personaggi, Gioco delle parti, etc.). Nel decennio tra il 1970 e 1980 ha lavorato come attore ed autore nel Gruppo della Rocca. Sono di questo periodo sodalizi artistici importanti con Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Anna Maria Guarnieri e Glauco Mauri. Ha insegnato recitazione alla Bottega di Gassman, all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma e alla Tonelschool di Amsterdam. Ha partecipato a svariate produzioni televisive, film e serial. Dal ’99 si dedica anche alla regia, mettendo in scena (e interpretando) Il piccolo Principe di Saint-Exupéry (dieci anni di successi in tutta Italia), Le avventure di Pinocchio e Volo di notte di Saint-Exupéry.
Ultime apparizioni: in TV, nel serial Amiche mie; in teatro, come recitante, nel balletto Diaghilev Musagete, con protagonisti Carla Fracci e Vladimir Vassiliev, al Teatro dell’Opera di Roma (Gennaio 2009).

Stefano Corsi
E’ uno dei fondatori dello storico gruppo di musica irlandese Whisky Trail. Dal 1975, fra un concerto e l’altro, riesce a passare in rassegna una quantità illimitata di strumenti alla ricerca di sempre nuovi risultati finché, nel 1983, approda alle sonorità dell’arpa celtica. Instancabile organizzatore, coordina le iniziative musicali e culturali del gruppo Whisky Trail con cui incide 9 dischi. Nel maggio del 2003, a Monza, durante il concerto di commemorazione “Omaggio a Derek Bell”, l’arpista dei Chieftains, riceve il diploma di “arpista veterano emerito della musica irlandese”.