Home Cultura e Eventi Cultura Tutti in pista con ‘Arezzoabilia’

Tutti in pista con ‘Arezzoabilia’

0

AREZZO – E’ in programma domenica prossima, al Parco Pertini di Arezzo, la seconda edizione di ArezzoAbilia, la manifestazione nata lo scorso anno da una iniziativa della UISP e del CONI, subito condivisa e sostenuta da Provincia e Comune di Arezzo, oltre che da numerosi altri comuni del territorio. “ E’ un modo importante per dimostrare che lo sport può essere uno strumento per accorciare le distanze tra i cosiddetti normodotati e i diversamente abili – ha spiegato la Vice Presidente della Provincia Mirella Ricci, presentando l’evento – e l’impegno e la grinta con cui tutti partecipanti alle prove sportive affrontano il proprio impegno la dice lunga sul valore della manifestazione, che non è solo di sensibilizzazione sociale, ma che assume anche un valore agonistico”. Sulla stessa linea l’assessore allo sport del Comune di Arezzo Lucia De Robertiis.

“Credo ognuno di noi sia diversamente abile rispetto agli altri – ha commentato la De Robertiis – e questo sarebbe un motivo valido per partecipare tutti a una iniziativa che ha un grande valore sociale. Non a caso si è deciso di collocarla in uno spazio importante e frequentato qual è il Parco Pertini”. Il programma dell’evento, presentato dal Presidente provinciale della Uisp Antonio Leti, si apre alle ore 10.00, con l’appuntamento centrale, ovvero una maratona aperta a tutti, con la quale si spera di coinvolgere il maggior numero possibile di persone. Alle 12.00 è prevista l’esibizione degli sbandieratori di Arezzo, mentre alle ore 17.00 tiro alla fune aperto a tutti. Durante l’intera giornata prove, esibizioni, e manifestazioni di varie discipline sportive al Parco Pertini e alla Palestra Mecenate. Si chiede alle 21.00 con uno spettacolo comico.

”Lo scorso anno i punti sport all’interno della manifestazione erano 11 – ha spiegato Giorgio Cerbai, Presidente del Coni – mentre quest’anno siamo saliti a quota 22. Un segno evidente di quanto il mondo dello sport aretino creda in questa manifestazione e si impegni per la sua riuscita”. Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente regionale della Uisp Ugo Berciagli. “Si tratta di un evento che ormai consideriamo centrale nella nostra attività e sarà nostra cura fare in modo che diventi un appuntamento fisso anche negli anni a venire”.