Home Cultura e Eventi Cultura Un altro sabato: per un divertimento “sicuro”

Un altro sabato: per un divertimento “sicuro”

0
Un altro sabato: per un divertimento “sicuro”

“Un progetto per garantire ai giovani della nostra città concrete possibilità di vivere il proprio tempo libero e la serata del sabato sera in modo positivo e in sicurezza. Divertimento senza sballo, con tante offerte dell’amministrazione comunale che su questo terreno ha potuto contare sulla proficua collaborazione di istituzioni, dalla Asl alla prefettura, dal provveditorato agli studi alle autorità di pubblica sicurezza, e soggetti vari: associazione di categoria e del settore, quartieri della Giostra e tassisti”.
Con queste parole l’assessore alle politiche giovanili Lucia de Robertis ha presentato “Un altro sabato”, il “pacchetto” di iniziative che partiranno sabato 17 gennaio e si protrarranno per i fine settimana seguenti.
Visto che per i giovani la serata del sabato parte con la consueta cena fra amici, sono 10 i ristoranti e le pizzerie convenzionate che offriranno una “Cena senza alcol” al prezzo fisso di 10 euro. L’elenco di questi locali, accanto al programma delle serate, è consultabile sul sito www.ig-ar.it.
Dopo la cena, tante le opzioni: accanto ai tradizionali progetti del “Discotaxi”, tutti i sabati andata e ritorno in taxi per la discoteca, e di “Happy street”, l’animazione degli operatori di strada nelle piazze e strade cittadine, previsto per il mese di gennaio sabato 17 e sabato 31, ecco “LiberaMente”, lo spazio libero aperto fino alla mezzanotte e trenta presso l’Informagiovani, dove funzioneranno anche sfide e giochi in rete, il centro giovani di Arezzo Factory aperto fino alle 24, “… Vado in scena io” con spettacoli gratuiti al teatro Pietro Aretino: sabato 17 alle 21,15 sarà il duo comico aretino Noidellescarpediverse a inaugurare il cartellone. Seguirà il 31 gennaio lo spettacolo in occasione della “Giornata della memoria” nato dalla collaborazione tra Libera Accademia del Teatro e gli studenti di Rondine cittadella della pace dal titolo “Ognuno ha un nome”.
E quando gli operatori di “Happy street” non saranno in strada e nelle piazze, promuoveranno in alternativa “Feste fuori casa”, a ingresso gratuito, nelle sedi dei quartieri della Giostra e nei centri di aggregazione sociale. La prima, dalle 21 alle 24 di sabato 24 gennaio, sarà un DJ set al quartiere di Porta Sant’Andrea.