Home Cultura e Eventi Cultura Una serata dedicata ai diritti umani in Iran

Una serata dedicata ai diritti umani in Iran

0

Giovedì 26 marzo alle 17,30 presso l’auditorium di Via Montetini, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti introdurrà l’incontro “Diritti umani in Iran” dove interverranno Antonio Stango, della direzione del partito radicale transnazionale, ed Esmail Mhoades, rappresentante in Italia della resistenza iraniana. L’iniziativa dell’evento è di LiberAperta, associazione politica libertaria e liberale, e del proprio periodico “Fatti di libertà”, da otto anni pubblicato e distribuito nelle edicole della nostra città. “Apriamo un velo sulla realtà di Ashraf – sottolinea Francesco Scatragli del partito radicale – la città degli esiliati iraniani in Irak, un ex campo profughi che ospita oggi circa 3.500 resistenti in fuga dal regime degli ayatollah. Mojahedin del popolo che avevano combattuto contro lo scià e successivamente contro la teocrazia iraniana subendo per questo persecuzioni, torture ed esecuzioni. Sotto la guida del loro leader hanno scelto la via della opposizione politica al regime rinunciando alla violenza”.
“Siamo lieti di collaborare a un’iniziativa – dichiara il presidente Giuseppe Caroti – in linea con lo spirito che contraddistingue l’associazione LiberAperta e il giornale ‘Fatti di libertà’: attenzione ai diritti umani e a realtà di popolazioni che in vari continenti vengono perseguitate. Vista la portata di queste tematiche, la presidenza del Consiglio Comunale si rende disponibile a collaborare per il futuro alla organizzazione di incontri, dibattiti ed eventi che suscitino nell’opinione pubblica la giusta attenzione verso di esse”.
Il dibattito di giovedì 26, coordinato da Mario Ciabattini, direttore di “Fatti di libertà”, sarà accompagnato da documentazione fotografica su Ashraf curata da Yuliya Vassilyeva.