Home Nazionale Usa, hacker violano i piani segreti del nuovo caccia del Pentagono

Usa, hacker violano i piani segreti del nuovo caccia del Pentagono

0
Usa, hacker violano i piani segreti del nuovo caccia del Pentagono

WASHINGTON – Misteriosi hacker hanno violato i piani del Pentagono per la costruzione del caccia d'attacco F-35 Lightening II, il più costoso progetto mai affrontato dalla Difesa degli Stati Uniti. Lo scrive il Wall Street Journal, citando fonti dell'attuale e precedente governo americano. Non è chiaro chi siano le spie, anche se alcuni attacchi informatici sembrano provenire dalla Cina. Ciò non prova nulla, tuttavia, perché si potrebbe trattare di identità mascherate.

Le spie sono riuscite a scaricare diversi dati sul Joint Strike Fighter project, il programma per la costruzione di un nuovo aereo da caccia invisibile, supersonico e multiruolo Lockheed Martin F-35 Lightning II, ma non hanno avuto accesso ai dati più sensibili, custoditi in computer non collegati ad internet. I primi attacchi degli hacker risalgono al 2007 e si sono intensificati negli ultimi sei mesi.

La vicenda evidenzia l'assenza di un'agenzia governativa o di un ufficio militari preposti alla cyber sicurezza che potrebbero presto essere varati dall'amministrazione del presidente americano Barack Obama. Ma il problema della sicurezza informatica appare più vasto anche perché parte degli attacchi degli hacker spia sono avvenuti con brecce nei sistemi informatici di ditte esterne o paesi alleati che collaborano al progetto del nuovo caccia americano. Un attacco è passato dalla Turchia e uno da un altro paese.

Articlolo scritto da: Adnkronos