Home Cultura e Eventi Cultura Valenti con Bertoncelli alle oblate per ‘Woodstock Celebration’

Valenti con Bertoncelli alle oblate per ‘Woodstock Celebration’

0

FIRENZE – Domani sera 18 settembre alla caffetteria della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 21, Firenze) si terrà l’incontro “Woodstock celebration”: Riccardo Bertoncelli, giornalista musicale tra i più importanti in Italia, presenta il suo ultimo libro “1969. Storia di un favoloso anno rock. Da Abbey Road a Woodstock” assieme a Mauro Valenti, direttore artistico di Italia Wave Love Festival.

L’iniziativa fa parte di IperTesti, cartellone di iniziative culturali a cura di Cooperativa Archeologia.

L’ultima edizione di Italia Wave Festival, che si è svolta a Livorno lo scorso Luglio, ha ricordato il celebre raduno di Woodstock: Michael Lang, l’organizzatore americano dello storico festival ha partecipato alla manifestazione condividendone obiettivi e spirito. Lo stesso Lang ha accettato di far parte della Fondazione Arezzo Wave Italia, ente organizzatore di Italia Wave Festival di cui lo stesso Valenti è presidente. Nel colloquio con Riccardo Bertoncelli il direttore artistico di Italia Wave racconterà Woodstock e Italia Wave, organizzare un evento ispirandosi a un clima, un tempo, un’anima. Da Arezzo a Firenze a Livorno, convergenze e divergenze con il mitico festival di Woodstock.

Riccardo Bertoncelli appassionato di rock sin da giovanissimo, nel 1969, all'età di 17 anni, produce Freak, una fanzine ciclostilata che tratta di musica underground. Nel 1973 pubblica con la casa editrice Arcana di Raimondo Biffi Pop Story, un'opera che ebbe il pregio di far conoscere al pubblico italiano diversi artisti non ancora conosciuti. La sua attività a livello giornalistico inizia nel 1974, collaborando con Muzak e successivamente quale co-fondatore di Gong, riviste specializzata che in quel periodo si distinguevano per il taglio alternativo da quelle più commerciali. Negli anni '70 è attivo nelle neonate "radio libere", che in quel periodo rappresentavano un formidabile mezzo di comunicazione per la cultura giovanile.

Nel 1981 riprende la collaborazione con Arcana, come direttore di collana e successivamente, nel 1985, come direttore editoriale. È sotto la sua direzione che viene pubblicata la imponente ed ambiziosa Enciclopedia del Rock. Dal 1995 collabora con la Editrice Giunti, curando la collana Bizarre dedicata alla musica. Tra il 1996 e il 1998 è stato direttore artistico del Salone della Musica di Torino. Dal 2001 pubblica settimanalmente tre recensioni per il sito musicale DelRock.it, di cui cura anche la sezione Highway 61. Oggi Bertoncelli è ancora uno dei più noti critici musicali, scrive ancora sulle più prestigiose riviste del settore (da quasi trenta anni scrive su Linus), e, abbandonata da tempo l'esperienza delle radio libere, scrive libri.

Segue alle 21 la proiezione di "Woodstock-three days of peace and music".
INGRESSO LIBERO; www.caffetteriadelleoblate.it; www.archeologia.it