Home Cultura e Eventi Cultura Verso il gemellaggio con Auschwitz

Verso il gemellaggio con Auschwitz

0

Arezzo stringe i suoi rapporti con la città di Oswiecim. La delegazione aretina è appena tornata dalla Polonia ed è stata messa in calendario la visita degli amministratori della città dell’Europa orientale ad Arezzo per il 15, 16 e 17 maggio. “E dopo questo appuntamento – ha annunciato stamani il Sindaco Giuseppe Fanfani – procederemo con la cerimonia ufficiale di gemellaggio che si svolgerà a giugno a Oswiecim sotto gli auspici dell’Aiccre, l’associazione italiana del Consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa. Ed Arezzo sarà il primo comune italiano gemellato con Auschwitz”.
Stamani sono stati il vice Sindaco ed il Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Marconi e Giuseppe Caroti a sintetizzare gli esiti degli incontri in Polonia. Con loro gli altri componenti della delegazione e cioè i consiglieri Gasperini, Domini, Paolucci, Modeo che, insieme a Borri, Barbagli, Tulli, Triggiano, Merelli ed al Segretario del Sindaco Fanfani, Rossi, hanno rappresentato la città di Arezzo negli incontri con le autorità e la comunità di Oswiecim.
Sono state sottolineate non solo il fortissimo impatto emotivo creato dalla visita ai campi di concentramento ma anche la cordialità e la disponibilità degli amministratori polacchi. Quindi impegni e cerimonie ufficiali ma anche la disponibilità, del Sindaco di Oswiecim e del consigliere Merelli, a suonare insieme al pianoforte di un pub dopo una giornata di impegni ufficiali.