Home Cultura e Eventi Cultura Gianni Vattimo ad Arezzo per incontrare il teologo Don B. Rossi

Gianni Vattimo ad Arezzo per incontrare il teologo Don B. Rossi

0

Domani mercoledì 11 marzo il filosofo Gianni Vattimo incontrerà e il teologo Don Benedetto Rossi presso l’Auditorium di Via Montetini alle 17,30 per un incontro sull’ “Inno all’amore” di San Paolo. L’evento si inserisce nelle celebrazioni dell’Anno Paolino organizzate da Rondine Cittadella della Pace, il cui presidente Franco Vaccari, siederà al tavolo con Vattimo e Don Rossi per moderare e guidare il dibattito. L’ “Inno all’amore” è un brano di San Paolo tratto dalla prima lettera ai Corinzi denso di significati e ricco di spunti sul tema dell’amore.

Gianni Vattimo, filosofo e docente all’Università di Torino dal 1964 ha tenuto seminari e conferenze in varie università di tutto il mondo. Negli anni Cinquanta, insieme a Furio Colombo e Umberto Eco, ha lavorato ai programmi culturali della Rai-Tv; ha diretto la ‘rivista di estetica’, ha ricevuto diverse lauree honoris causa da varie università estere. E’ famoso in tutto il mondo per il suo “pensiero debole”, una filosofia che pensa la storia dell'emancipazione umana come una progressiva riduzione della violenza e dei dogmatismi e che favorisce il superamento di quelle ingiustizie sociali che da questi derivano. Da Partito Radicale ai Democratici ai Comunisti Italiano Vattimo è stato anche in politica. Collabora come editorialista a diversi giornali italiani e stranieri: La Stampa, Il Manifesto, L'Unità, L'Espresso, El Pais (Spagna), Clarin (Argentina). Don Benedetto Rossi, uno dei più grandi biblisti, è docente alla Facoltà teologica dell’Italia centrale e anche all’Istituto superiore di scienze religiose «Beato Gregorio X» di Arezzo.

L’Inno all’amore di San Paolo è anche il brano a cui si ispira anche la seconda edizione del concorso fotografico di Rondine che ha come tema proprio: “il viaggio, l’incontro, il dialogo: inno all’amore”. Regolamento e premi del concorso saranno pubblicati su www.rondine.org.