Home Cronaca Vespa-Mentana, scintille sull’audience. ”Ho vinto su ‘Matrix’

Vespa-Mentana, scintille sull’audience. ”Ho vinto su ‘Matrix’

0

ROMA – ''Ho vinto io''. ''Non è vero, leggiti i numeri''. Vespa e Mentana fanno scintille a distanza sui numeri di 'Matrix' e 'Porta a Porta' e lo fanno senza esclusioni di colpi. Togliendosi pure qualche sassolino dalla scarpa.

A innescare la miccia tracciando un bilancio della stagione è stato il giornalista di 'Porta a Porta' che ha detto di aver sconfitto il 'Matrix' con entrambe le gestioni. "Mentana aveva più esperienza, Vinci è appena arrivato – ha detto Vespa – ma mi pare che se la cavi bene nonostante l'eredità difficile".

La reazione dell'ex conduttore di 'Matrix' non si è fatta attendere: "Visto che non sono più concorrente di Vespa, posso confermare, di fronte alle sue incredibili dichiarazioni, che è solo un uomo pieno di boria, capace di falsificare i dati per non scendere da quel piedistallo privilegiato sul quale si trova. Mi vergogno per Vespa, con tutto il cuore: vada a rileggersi i dati di ascolto e mediti, se ne è capace".

A stretto giro la controreplica di Vespa affidata a una nota. "Capisco il nervosismo di Enrico Mentana e mi auguro che un bravo professionista come lui torni al più presto in video – ha detto il giornalista – Ma i numeri sono numeri. Probabilmente Enrico, leggendo i giornali che enfatizzavano le nostre sconfitte dimenticando le nostre vittorie, era convinto che le cose fossero andate diversamente".

"Se nei primi tre anni di confronto – spiega – la nostra differenza di ascolto è stata fortissima e se nella parte di stagione in cui le cose gli sono andate meglio ha perso 25 a 14 non è colpa mia. E visto che siamo ai bilanci complessivi, nei quattordici anni in cui 'Porta a Porta' ha dovuto confrontarsi prima con il Tg5 di Mentana e poi con 'Matrix', lui non ha mai vinto una sola prima serata in cui ci siamo confrontati".

"Nella seconda – conclude il conduttore di 'Porta a Porta' – toccando lo steso argomento, l'ha spuntata una sola volta in tre anni e mezzo. Ma non credo che ci sia niente di cui debba vergognarsi".

Mentana però non ci sta e conferma: "Di fronte alle parole di Vespa posso sono ribadire che parlano i dati e che io non sono nervoso per niente. I dati non sono nervosi né calmi: ma la media della stagione di 'Matrix' 2008-2009 fino alla conduzione era del 18.03% di share con 1.440.000 telespettatori. Dei programmi parlano gli ascolti Mediaset. Il resto, come attaccarsi alle sovrapposizioni, sono pretesti per non vedere la realtà".

Ma il duello continua ancora con Vespa: "Come è noto, il confronto tra programmi concorrenti si fa misurando la sovrapposizione, cioè lo stesso arco di tempo in cui si va in onda. Bene, 'Matrix' di Mentana ha perso 25 volte sulle 39 in cui si è misurato con 'Porta a Porta', totalizzando contro di noi il 17.01 per cento contro il nostro 18.60 per cento".

"E questo – aggiunge Vespa – nonostante 'Matrix' abbia beneficiato di un vantaggio di partenza di due punti percentuali. Il suo risultato complessivo conteggia evidentemente anche il venerdì in cui 'Porta a Porta' è assente".