Home Cultura e Eventi Cultura “Viaggio nel passato della Valdichiana”

“Viaggio nel passato della Valdichiana”

0
“Viaggio nel passato della Valdichiana”

FOIANO DELLA CHIANA – Il volume “Viaggio nel passato della Valdichiana” verrà presentato domani, venerdì 20 novembre, alle ore 10 nella sala Furio del Furia di Foiano della Chiana. L’iniziativa è dell’Istituto Comprensivo Marcelli in collaborazione con lo Spi Cgil e con il patrocinio del Comune di Foiano e della Provincia di Arezzo.

L’incontro sarà introdotto dal Dirigente scolastico Anna Bernardini e parteciperanno Rita Mezzetti Panozzi, Assessore ai Beni e Attività Culturali e Pubblica Istruzione della Provincia di Arezzo; Franco Parigi, Sindaco di Foiano della Chiana; Adriana Sensi, Segretaria generale Spi-Cgil Arezzo; Giorgio Cartocci , Segretario Cgil Arezzo e Alfio Savini , Segretario generale Spi-Cgil Toscana.

Il volume presenta il lavoro didattico compiuto dagli alunni dell’Istituto Comprensivo e dedicato alle tradizioni della Valdichiana “Da molti anni – ricorda Adriana Sensi – collaboriamo con le scuole della provincia di Arezzo per valorizzare, tra i giovani, i temi della memoria. E non ci riferiamo solo ai grandi eventi come la seconda guerra mondiale e la Resistenza ma anche al recupero delle tradizioni e quindi della memoria delle generazioni più anziane. I lavori che realizziamo con le scuole hanno una finalità didattica e questa è possibile grazie all’eccezionale impegno e disponibilità di insegnanti e dirigenti scolastici ma hanno anche lo scopo di favorire il dialogo tra nonni e nipoti.

Il lavoro didattico sulle tradizioni contadine realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Foiano della Chiana risponde pienamente a questi criteri. E’ il risultato di un’attività alla quale lo Spi, sia la Lega di Foiano che la struttura provinciale, ha seguito contribuendo con i ricordi e le testimonianze e adesso saluta con soddisfazione la sua trasformazione in volume”.