Home Cultura e Eventi Cultura ‘Virgo Fidelis’, le celebrazioni per la Patrona dell’Arma

‘Virgo Fidelis’, le celebrazioni per la Patrona dell’Arma

0
‘Virgo Fidelis’, le celebrazioni per la Patrona dell’Arma

AREZZO – Il 21 novembre 2009, alle ore 10.30, nella Cappella della Madonna del Conforto della Cattedrale di Arezzo, i Carabinieri del Comando Provinciale celebreranno la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma.

La data del 21 novembre, giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione di Maria Vergineal Tempio, coincide con la fine della battaglia di Culqualber in Africa Orientale, quando nel 1941, durante la 2° guerra mondiale il I Battaglione Carabinieri Mobilitato diede luogo ad un’eroica difesa del caposaldo, con il sacrificio dell’intero reparto per proteggere il Comando Italiano in Etiopia durante l’avanzata britannica, fatto per il quale alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri venne concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Arezzo, inoltre è particolarmente legata all’episodio bellico perché l’ultimo Carabiniere reduce di quella durissima battaglia, il Cavaliere Silvano Pasquali, si è spento lo scorso luglio in Bibbiena, bella cittadina della provincia ove era nato nel 1917. E’ stato, infatti, il Carabiniere Pasquali, tra i pochissimi superstiti dell’evento, ad aver riportato in Italia, dopo tre anni di prigionia, l’effige di una Madonna cui si rivolgevano i militari di Culquaber durante i pesantissimi bombardamenti inglesi, la quale poi diventò la Patrona Celeste dei Carabinieri per volontà di Papa Pio XII nel 1949.

Nella circostanza saranno ricordati anche gli orfani dell’Arma e l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri), che li assiste negli studi sino alla laurea.

Per la ricorrenza la SS. Messa sarà officiata dall’Arcivescovo di Arezzo Monsignor Riccardo Fontana, alla presenza delle Autorità, dei rappresentanti delle Associazioni dell’Arma in congedo di tutta la provincia nonché delle vedove di militari dell’Arma.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.