Home Attualità Visualizzatore di velocità: aggiudicata la gara

Visualizzatore di velocità: aggiudicata la gara

0
Visualizzatore di velocità: aggiudicata la gara

E’ una ditta di Corciano, in provincia di Perugia, la società che si è aggiudicata la gara per i 10 pannelli rilevatori e visualizzatori di velocità. Adesso saranno necessari circa 2 mesi per completare l’iter procedurale ed entro la primavera i nuovi impianti entreranno in funzione.
Un sensore radar sarà in grado di rilevare la velocità a 100 metri di distanza e la indicherà, con le eventuali variazioni, fino all’ultimo metro. Il pannello avrà una dimensione di un metro e mezzo per un metro mentre quella del display sarà di 30 centimetri.
“Si tratta di un altro tassello del mosaico di iniziative dell’amministrazione comunale sulla sicurezza – ricorda l’assessore alla mobilità, Roberto Banchetti. Non ci sono soltanto gli autovelox ed i dissuasori di velocità sull’asfalto ma anche i visualizzatori la cui localizzazione è stata concordata con le circoscrizioni, sia sulla base delle indicazioni emerse tra i cittadini sia su quella di una logica integrata che possa mettere in rete tutti gli strumenti che abbiamo per indurre gli automobilisti ad un comportamento corretto e sicuro”. Sicurezza ma anche ambiente, altra delega di Banchetti: “ogni visualizzatore sarà alimentato ad energia solare ed avrà un ulteriore elemento positivo: è infatti in grado di memorizzare i flussi di traffico ed è quindi utile alla valutazione della possibili strategie di nuova organizzazione della mobilità in funzione dell’ambiente”.
In ingresso città, il display sarà posizionato in via Buonconte da Montefeltro e in via Francesi Redi; a Quarata nei pressi del centro abitato in direzione Ponte Buriano; a Pratantico nelle vicinanze della chiesa direzione Arezzo; a Indicatore nei pressi del cimitero degli Inglesi in direzione Arezzo; a San Giuliano vicino alla farmacia in direzione Battifolle e in direzione Ponte a Chiani; a La Pace in direzione Poti, a Rigutino in direzione Arezzo nei pressi dello stabilimento Cantarelli, e all’Olmo in direzione Arezzo nelle vicinanze della chiesa. Queste ubicazioni sono state concordate con le circoscrizioni che hanno collaborato ad individuare i tratti di strada sui quali è maggiormente sentita l’esigenza di migliorare la sicurezza stradale.
I rilevatori saranno posizionati in presenza di segnale verticale di limite di velocità e permetteranno di ricordare al guidatore l’eventuale superamento dei limiti di sicurezza senza far scattare multe. E assolveranno, in questo modo, anche alla funzione di ‘dissuasore psicologico” della velocità.