Home Attualità Week End nel Parco del Casentino

Week End nel Parco del Casentino

0

Il week end nel Parco comincia sabato sul crinale tra Romagna e Toscana con il programma, del rifugio Carbonile di Badia Prataglia, "Le orchidee spontanee nelle foreste Casentinesi". L'iniziativa si articola attraverso due momenti: la sera del sabato, dopo una cena a base di prodotti tipici del territorio casentinese, Graziano Maggi, biologo e guida dell'associazione guide esclusive del Parco, attraverso l'ausilio di immagini esplicative, condurrà alla scoperta delle orchidee spontanee del territorio del Parco.
Il mattino successivo, dopo uno spostamento in auto, si verrà guidati in un' escursione attraverso un sentiero particolarmente ricco di fioriture, dando modo al visitatore di entrare in questo mondo.
L'iniziativa "Tra Mar Schiavo e Mar Tirreno", in programma domenica dalle 9 alle 16, è organizzata sempre dall'associazione Guide esclusive. E' un'escursione lungo uno dei sentieri più affascinanti del Parco, la Giogana. Il punto di ritrovo è la Locanda Carbonile a Badia Prataglia.
Per informazioni su tutte queste iniziative si può chiamare l'associazione Guide esclusive del Parco al numero 346. 4726082 ([email protected]).

Sempre intenso anche il programma di equitazione. Sabato il centro equestre EquiNatura di Castagneto Picci, sulle colline che si affacciano sulle colline del castello, del lago e della pieve di Romena (Pratovecchio-Ar), propone "Equinamente", attività adatta a grandi e piccoli di avvicinamento all'asino e al cavallo. Il pomeriggio comincia alle 15,30 con ritrovo presso il planetario di Stia.
Per domenica, tutto il giorno, a partire dalle 10, l'associazione organizza una escursione con visita al castello di Porciano, alla pieve romanica di Santa Maria Assunta e al lanificio e al museo della lana di Stia. Il programma, di circa due ore e mezzo, è adatto a tutti. Dalle 15,30 domenica ci sarà ancora attività con i cavalli rivolta a coloro che desiderano prendere confidenza o vivere un'esperienza con questo animale. Per esigenze organizzative è necessaria la prenotazione (340. 5252454 e 328. 3094444, [email protected]; blog: http://www.equinatura.it)
Sempre domenica, sempre con i cavalli, l'associazione "Welcome in Casentino" propone “Trekking al Passo della Calla – Campigna ”, escursione attraverso antichi sentieri di cinque ore con ritrovo alle nove al valico tra Romagna e Toscana. L'itinerario: tocca passo della Calla, Campigna, Villaneta, Ballatoio e Fonte del Raggio. Il pranzo è al sacco. Per informazioni o prenotazioni si consiglia di chiamare i numeri 0575. 597534 e 393. 4180963 ([email protected]).

"Ciao Orecchielunghe!" è il programma proposto per la giornata di sabato dall'asineria "Gli amici dell'asino" presso l' Azienda agricola casentinese di Bibbiena. Giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo aiuteranno a scoprire o ritrovare questo equino che è sempre più difficile trovare nelle fattorie e sui sentieri. Domenica la stessa struttura propone "A ritmo… d'asino", passeggiata tra le colline sotto Camaldoli e La Verna in cui i bambini potranno salire a turno in sella agli animali. Il percorso dura circa due ore e mezza.
Per informazioni si può contattare l'associazione al numero 320. 0676766
([email protected]; http://digilander.libero.it/gliamicidellasino).

Sempre domenica si potrà percorrere un itinerario panoramico ad anello che rappresenta un "classico" del versante cesenate del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: Gualchiere – Nasseto – Castel dell'Alpe, e ritorno.
Si percorrerà la "mulattiera del Granduca", antica via di comunicazione per carbonai e pellegrini diretti a La Verna e arteria di scambi commerciali fra romagnoli e toscani. Si giunge alla casa abbandonata di Nasseto. Proseguendo si incontra la fortezza di Castel dell'Alpe e, quasi nei pressi del fosso delle Gualchiere, il rudere de Il Chiuso. La lunghezza del percorso è di 9 chilometri.
Per informazioni e iscrizioni si può chiamare lo 347-0950740 ([email protected]).

L'escursione "Il folletto", organizzata sabato dalle 15 alle 18 dal Mulino di Culmolle immergerà nel mondo magico del bosco. Si tratta i una passeggiata pomeridiana per parlare dei folletti del Bidente e della loro predisposizione a comparire all'improvviso lungo i corsi d'acqua e nei sottoboschi umidi e ventosi…

Per informazioni si può consultare il Mulino di Culmolle tel. 0543.913039 ([email protected]).

Per domenica (dalle 8 alle 14) il centro visita del Parco di Bagno di Romagna organizza un'escursione a San Paolo in Alpe, piccolo insediamento abbandonato di qualità ambientale elevatissima. Il punto di partenza è Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna.
Per informazioni si può chiamare lo 0543. 911304.

Sabato e domenica sarà possibile vedere al Palagio Fiorentino – dalle 15,30 alle 18,30 – le "Meraviglie del quotidiano", strumenti, utensili e elementi decorativi che hanno accompagnato la vita di tanti borghi rurali di questo Appennino. Gli oggetti raccolti, grazie al lavoro del collezionista Giorgio Graziani, ci parlano della cultura materiale della gente del Parco. Spiccano la curiosità, l'ingegno e il grande senso di manualità che rimandano alle memorie degli anziani e ci raccontano molto delle persone che li hanno posseduti, costruiti e utilizzati. La mostra è ad ingresso gratuito.
Per informazioni, richiesta aperture e attività didattiche si possono chiamare i numeri 0575. 507277-72
Nel week end sarà aperto anche il giardino botanico di Valbonella, a tre chilometri da Corniolo di Santa Sofia. Nei due ettari di estensione, che contengono una ricca collezione di specie rare, sono condensati molti degli elementi caratteristici della flora e della vegetazione dell’ambiente naturale del Parco. Si tratta di una vera e propria struttura museale all’aria aperta, con intenti protezionistici e didattici.
La struttura sarà aperta venerdi e sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Domenica sarà possibile accedere continuativamente dalle 9,30 alle 18. Per visite guidate di scolaresche e gruppi durante i giorni feriali si può contattare "L’Altra Romagna" allo 0543. 903091.
Tornano le uscite in battello elettrico sul lago di Ridracoli. Ci si stacca dal molo sabato – dalle 14 alle 17 – e domenica, dalle 11 alle 17. La guida si soffermerà sugli elementi strutturali della struttura di sbarramento e descriverà la ricca vegetazione e le specie animali che abitano l'area soprastante della Lama. Domenica, dalle 11 alle 17, su prenotazione, sarà possibile partecipare a escursioni in canoa accompagnati da esperti istruttori.
Per informazioni si può chiamare lo 0543. 917912 ([email protected]).

Presso il centro visita del Parco Nazionale di Santa Sofia è possibile visitare fino al 28 maggio le mostre fotografiche “Santa Sofia in 50 scatti” – con le immagini di Giancarlo Fabi e la presentazione storica del celebre scrittore e giornalista Luciano Foglietta – e “I paesaggi dell’anima”, con lavori di Matteo Perini e Giovanni Betti. Gli spazi saranno aperti, a ingresso libero, tutti i giorni, esclusi il martedi e il mercoledi, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Per informazioni si può contattare il centro visita, in via Nefetti 3 (tel. 0543. 971297 e 328. 5559357).