Home Attualità Economia Workshop gratuiti per imprenditori

Workshop gratuiti per imprenditori

0
Workshop gratuiti per imprenditori

AREZZO – Un giovedì al mese, un’ora ‘rubata’ tra la pausa pranzo e l’inizio dell’attività pomeridiana, un esperto che ogni volta, con parole semplici e dirette, spiega agli imprenditori un argomento utile a far crescere la propria azienda. Dall’etica negli affari alla sicurezza sul lavoro passando per il risparmio energetico, la rivoluzione digitale e il turismo certificato.

È questa la formula alla base di “Puzzle d’impresa in cinque pezzi”, il ciclo di cinque workshop gratuiti ideati dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio di Arezzo e aperti a tutti gli operatori del terziario.

“Ogni incontro – spiega la presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Simona Petrozzi – sarà preceduto da un welcome coffee e prevede un’ora e poco più di impegno a partire dalle 14.30. Quasi uno spazio “fuori dal tempo” ricavato tra la pausa pranzo e la ripresa dell’attività lavorativa pomeridiana, per ascoltare i consigli di un esperto e misurarli poi sulla realtà, visto che ogni volta inviteremo anche un imprenditore a portare la sua esperienza. Anche così si crea cultura d’impresa”.

Il primo appuntamento è fissato per il prossimo giovedì 22 ottobre, alle ore 14.30, quando il
professor Alfredo Piccillo, docente di responsabilità sociale d’impresa, parlerà di etica e affari con un testimonial d’eccezione, Piero Iacomoni, patron della fondazione Monnalisa Onlus, esempio concreto e altissimo di come un’impresa possa impegnarsi nel sociale.

Si prosegue poi giovedì 19 novembre con l’incontro sulle buone pratiche da adottare per evitare qualsiasi tipo di pericolo in azienda. Lo scopo: stimolare gli operatori a concepire la sicurezza non come un’imposizione dall’alto, un obbligo di legge da rispettare a fatica e malvolentieri, ma come qualcosa che serve a tutti i lavoratori dell’azienda a svolgere meglio e in tranquillità le proprie mansioni.

Dopo lo stop di dicembre e gennaio, dovuto alla coincidenza con il periodo delle festività natalizie e la chiusura del bilancio di fine anno, i seminari riprendono giovedì 18 febbraio, con l’incontro sul risparmio energetico. O meglio, su come le aziende che investono per riciclare i propri rifiuti e usare energie alternative, magari producendole in proprio, possono mettere a frutto i soldi spesi sia tagliando i costi delle bollette che ottenendo nuovi guadagni. Una frontiera, questa, ancora nuovissima per molte imprese aretine, ma che diventerà un must nel futuro immediato.

Giovedì 18 marzo si parlerà dell’informatica al servizio dell’impresa: dagli archivi digitali che sostituiscono quelli cartacei, ingombranti e poco funzionali, alla firma digitale, destinata a soppiantare quella autografa, e alla posta elettronica certificata, con cui potremo sostituire le vecchie raccomandate. L’ultimo appuntamento è previsto per giovedì 22 aprile, quando si parlerà di “turismo certificato”, spiegando ad albergatori e ristoratori quali sono i marchi e le certificazioni più spendibili sul mercato per conquistarsi il gradimento dei turisti e, soprattutto, come fare ad ottenerli.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione previa frequenza di almeno 4 dei 5 incontri “Invito gli imprenditori aretini a segnarsi fin da ora le date in agenda”, sottolinea la presidente del Gruppo Giovani.

Il programma
1. Giovedì 22 ottobre 2009
Affari&Etica. Comportamenti responsabili per le nuove imprese
2. Giovedì 19 novembre 2009
Lavorare sicuri. Norme pratiche per evitare i pericoli in azienda
3. Giovedì 18 febbraio 2010
Risorse per innovare. Opportunità per investire su tecnologia e ambiente
4. Giovedì 18 marzo 2010
L’informatica che aiuta. Firma digitale, Pec e gestione dei documenti
5. Firma digitale
Giovedì 22 aprile 2010
Alla conquista del turista. Marchi e certificati per lasciare un segno

ORARIO: dalle ore 14.30 alle 15.30
SEDE: Confcommercio, via XXV Aprile 6/12 – 52100 Arezzo
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Confcommercio (Segreteria Gruppo Giovani), telefono 0575 350755
Ogni incontro sarà preceduto da un Welcome –coffee
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione previa frequenza di almeno 4 dei 5 incontri