SHENYANG – Undici tigri siberiane sono morte negli ultimi tre mesi in uno zoo del Nord est della Cina, nella provincia del Liaoning. Lo ha fatto sapere la Protezione animali locale. Tutte le tigri provenivano dal Shenyang Forest Wild Animal Zoo e sono morte per malnutrizione ma anche per malattie infettive, ha detto Liu Xiaoqiang, vice capo dello Shenyang Wild Animal Protection Station.
Non versando in buone condizioni economiche, il giardino zoologico ha alimentato gli animali esclusivamente con ossa di pollo poco costose.
Due tigri affamate nel novembre del 2009 hanno attaccato un operaio del giardino zoologico: l?uomo è stato ferito seriamente ma è sopravvissuto. Dopo l'aggressione, è stato stabilito di tenere le tigri in gabbia: una decisione che ha ulteriormente compromesso la loro salute, ha detto Liu.
Da novembre, il comitato di gestione dello Shenyang Qipanshan sta fornendo al giardino zoologico 18.000 yuan (2.636 dollari) al giorno per il cibo. Ma molte tigri hanno avuto infezioni intestinali o problemi ai reni, a causa della malnutrizione, e sono poi morte.