Home Attualità Informazione ’20 sigarette’ vince Controcampo Italiano e Amadei si commuove

’20 sigarette’ vince Controcampo Italiano e Amadei si commuove

0

Venezia – (Adnkronos) – E' '20 sigarette' di Aureliano Amadei il vincitore della sezione Controcampo Italiano della 67ma Mostra del cinema di Venezia. Al regista, unico souperstite civile della strage di Nassirya che ha raccontato nel film quella tragedia, vanno anche 40.000 euro in pellicola offerti dalla Kodak, che gli permetteranno di girare un altro lungometraggio. Una menzione speciale è andata all'attore protagonista del film Vinicio Marchioni per l'interpretazione di Amadei nella pellicola.
Il regista che nei giorni scorsi alla proiezione ufficiale nella Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido aveva gia' ricevuto una standing ovation commossa di oltre 10 minuti, riuscendo a stento a trattenere le lacrime, oggi al momento della premiazione si e' decisamente commosso poi per sdrammatizzare simulando uno svenimento e lasciandosi cadere a peso morto sul palco. Commossi anche gli interpreti del film, Marchioni e Carolina Crescentini.
La Giuria, presieduta dall'attore Valerio Mastandrea, dalla regista Susanna Nicchiarelli e dal Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo Dario E. Viganò, assegna con parere unanime il premio a Venti sigarette, con la seguente motivazione: "La densità del racconto ha il ritmo di una verità che, oltre ogni pregiudizio, diviene personale storia in cui si intersecano, con intelligenza e non senza qualche venatura di ironia, gli elementi dell'esercizio di libertà. Libertà dal proprio vissuto per inseguire un sogno, libertà dai propri pregiudizi per incontrare le persone, libertà dal proprio dolore per non indurre lo spettatore a sguardi prestabiliti".
"E' una soddisfazione doppia -ha dichiarato Amadei commentando il premio ricevuto- come regista e come vero protagonista della storia. Credo che il pubblico e la giuria si siano emozionati perche' hanno colto questo doppio binario".
Quanto alla Menzione Speciale assegnata al protagonista del film, l'attore Vinicio Marchioni, la giuria spiega: "Per la prova d'attore con cui permette allo spettatore di vivere in prima persona la complessità emotiva della vicenda narrata, attraverso la combinazione di istinto e tecnica". "Sono felice di essermi regalato un sogno -ha detto Marchioni- ringrazio Aureliano della pazienza e del tempo che mi ha concesso perché la verità del mio personaggio è quella della sua storia". '20 sigarette' è uscito nelle sale italiane ieri, 8 settembre, distribuito da Cinecittà Luce.

Articlolo scritto da: Adnkronos