Home Sport 38esima Scalata al Castello ‘Sergey Lebid’ in forse

38esima Scalata al Castello ‘Sergey Lebid’ in forse

0

AREZZO – Siamo a meno 3. i giorni che ci separano dalla 38^ edizione della Scalata al Castello e la macchina organizzativa è in funzione quasi 24 ore su 24 cercando di non trascurare nulla per dare il meglio agli atleti al pubblico ed alla città di Arezzo.
Gli organizzatori della Polisportiva Policiano coadiuvati dal comando dei Vigili del Fuoco , stanno mettendo a punto tutti i particolari della manifestazione, da quello Tecnico , a quello logistico e spettacolare .

Andiamo per gradi:
Tecnico: la gara ha gia preso una propria piega , ed è quella della presenza massiccia di atleti stranieri di altissimo livello tecnico.
Dopo la comunicazione che Sergey Lebid potrebbe non arrivare in tempo dall’Ucraina per problemi di volo ( noi ancora ci speriamo che ce la faccia)gli organizzatori sono andati a cercare nientemeno che l’etiope Kintra Yacob 4° alle olimpiadi di Pechino nei 3.000 siepi , 5° ai Mondiali di Berlino (8’12”), 13’19” nei 5.000 e 27’30” nei 10.000, arriverà direttamente sabato a Firenze proveniente dall’Etiopia
Kintra dovrà vedersela con una folta schiera di keniani tra cui Kemboy Kimurer vincitore circa 1 mese fa la mezza maratona di Praga con un tempo di 60’10” che lo pone tra i migliori al mondo, Ezekiel Meli che proprio recentemente ha vinto un po’ dovunque , si sta preparando per la pista con un personale nei 5.000 di circa 13’30” , Too Julius vincitore di una Maratonina di Arezzo , Vasil Matvichuk l’ucraino (vincitore della maratonina di Arezzo 2003 e vincitore la scorsa settimana di una gara prestigiosa a Zurigo, il fortissimo marocchino El Barhomi Taoufik e tantissimi altri ancora.
Gli Italiani, purtroppo pochi per la concomitanza dei campionati Italiani di Mezza e gli stop della federazione per alcuni atleti in funzione Europei, vedi Meucci che comunque sarà presente come ospite e cronista della gara.
Per cui dobbiamo ripiegare su G.Luca Ricci Napoletano che detiene la 2^ prestazione stagionale nella maratonina dietro Meucci con un tempo 62’45”.

Logistico: Parcheggi, verranno tutti dirottati verso Piazza Fanfani (ex Caserma Cadorna)
Bagni : Zona anfiteatro verranno allestiti 3 Bagni Sebach oltre all’apertura dei bagni pubblici di Piazza del Popolo.
Spogliatoi e Docce saranno collocate al Palazzotto dello Sport di S.Lorentino e per i vigili del Fuoco presso la Caserma stessa .
Ritiro Pettorali: da Sabato Mattina per tutto il giorno presso la sede della U.P.Policiano
Domenica sempre fino alle ore 12 sempre presso la nostra sede per poi completare l’operazione dei ritardatari presso i Portici dalle ore 14,30 fino a prima della gara.
Spettacolare: allestimento di spettacoli sempre molto suggestivi da parte degli Sbandieratori della Giostra del Saracino , sfilata dei Vigili del Fuoco con spettacoli acrobatici dei propri atleti ed esibizioni in loco di operatori del comando di Arezzo.
Tutto questo sotto l’occhio vigile delle telecamere fisse mobili e sull’elicottero per dare la più ampia visione della manifestazione.