Home Cultura e Eventi Cultura 4 edizione della Giornata del Gioco

4 edizione della Giornata del Gioco

0

AREZZO – Piazza Zucchi, la piazza “del gioco e dell’incontro”. E’ stata così battezzata dai bambini del Consiglio della Città dei Bambini di Arezzo questa piazza certamente tanto diversa dai gioielli del nostro centro storico, ma che ai bambini, soprattutto a quelli residenti nel quartiere, appare come un luogo attraente in cui andare a giocare con gli amici.
Da oltre due anni in questa piazza di Saione si sono concentrate le idee e i suggerimenti dei piccoli cittadini per renderla più accogliente: giochi sul pavimento, murales sulle panchine, pittura delle colonne della tettoia, sistemazione di fioriere, posizionamento di totem con la descrizione dei giochi di strada più diffusi nel mondo.
Anche quest’anno, dunque, la Giornata del Gioco, la festa per celebrare uno dei diritti più importanti dei bambini, quello al gioco e al tempo libero, si svolgerà qui, come suggerito dai bambini del Consiglio. Venerdì 21 maggio, dalle 16 alle 19, la piazza ospiterà giochi di strada, laboratori del gioco povero, animazioni per bambini di ogni età, persino una divertente gimkana di “ecoveivoli a piedi” alternativi alle automobili realizzati rigorosamente con materiale di recupero. Le animazioni sono curate da Legambiente (che ha coordinato l’organizzazione della giornata), dall’ACS Saione e dal Coordinamento Diversi Uguali, la cui presenza sottolinea l’importanza di una città accogliente per tutti. Grande successo riscuoterà sicuramente la scuola del Circo dell’Associazione Orso Baloo, che propone divertenti giochi di equilibrismo e giocoleria.
Ma non mancano anche momenti dedicati a un tempo libero non solo dedicato al gioco, con l’angolo della lettura, realizzato con la Biblioteca Città di Arezzo e il Centro di Documentazione, che ospiterà alle 17,00 anche una lettura di Samuele Boncompagni dell’Associazione Noidellescarpediverse dal titolo “Libri come tesori”.
Anche per i piccoli e grandi esploratori, curiosi di conoscere il loro quartiere, viene proposta una bellissima passeggiata alla ricerca delle tracce archeologiche del quartiere e del Pionta, che prenderà il via dalla piazza alle ore 16,15 e che sarà guidata dall’archeologa Maria Gatto della Fraternita dei Laici.
E per chi il tempo libero ama trascorrerlo scorrazzando in bici alla scoperta della città, ecco un laboratorio per la piccola manutenzione della bicicletta, dove gli esperti della FIAB – Circolo Amici della Bici di Arezzo insegneranno a fare piccoli interventi per aggiustare una ruota o i freni della propria bici. L’invito è venire allo stand con la bicicletta per imparare a curarla di più.
Un momento molto importante è dedicato all’esposizione dei progetti curati dal Consiglio e dal Laboratorio dei Bambini: Andiamo a scuola a piedi e in autonomia, che interessa le scuole Masaccio e Sante Tani e vede in questi giorni i bambini riscoprire il gusto di andare a scuola a piedi in compagnia dei loro coetanei; la Campagna sul decoro urbano, dove le riflessioni sulla cura degli spazi pubblici si è trasformata in un bellissimo manifesto che invita tutti i cittadini ad avere più attenzione per la nostra bella città; i disegni sono stati realizzati dai bambini della scuola di Pescaiola. Anche i murales geometrici e colorati realizzati sulle panchine della piazza dai ragazzi della media IV Novembre potranno essere apprezzati adeguatamente.
A chiudere una giornata ricca di proposte divertenti e interessanti lo spettacolo di clownerie “Fantasia” della compagnia Artklamauk, che farà ridere grandi e piccini.
Una bella festa, un momento di gioco e incontro, che ha visto il lavoro appassionato e coordinato dell’Amministrazione, delle Associazioni, della Circoscrizione Saione, delle scuole, dei commercianti e artigiani della zona e che speriamo coinvolga anche tanti cittadini vogliosi di riscoprire il giusto dello stare insieme giocando in maniera semplice e divertente.