Home Cultura e Eventi Cultura A Civitella in Val di Chiana ‘Colori dal Brasile’

A Civitella in Val di Chiana ‘Colori dal Brasile’

0

Civitella in Val di Chiana – La venticinquesima edizione dell’Ottobre Musicale Festival chiuderà i battenti, Domenica 31 Ottobre, con un omaggio alle melodie sudamericane.
La Chiesa della Compagnia di Civitella in Val di Chiana (Arezzo) ospiterà il Duo Debs Fruscella, protagonista del concerto I Colori del Brasile: un suggestivo viaggio tra suoni e atmosfere brasiliane affidato alle sapienti mani di Rania Debs (pianoforte) e Antonio Fruscella (chitarra).
L’Ottobre Musicale Festival, promosso dai Comuni di Civitella in Val di Chiana e Marciano della Chiana in collaborazione con la Provincia di Arezzo e la direzione artistica dell’Associazione Iubal, ha occupato, per quattro settimane, l’autunno aretino proponendo un’offerta musicale ricca e varia. La risposta del pubblico, anche per questa edizione, è stata entusiasta; gli spettatori hanno dimostrato di apprezzare generi musicali spesso diversi, ma ugualmente fruibili e sempre di altissimo livello (arie d’opera, note classiche, melodie tradizionali e sperimentali).

Il Duo Debs Fruscella si è formato nel 2001 e da allora ha registrato due cd e partecipato ad numerosi Festival in tutto il mondo, raccogliendo pareri esaltanti di critica e pubblico.
Rania Debs, libanese, vive e lavora in Francia come Renato Fruscella, nativo, invece, del Molise; insieme “si propongono di arricchire il proprio repertorio di pianoforte-chitarra, utilizzando diversi stili: dalla musica barocca a quella classica e tradizionale, fino ad arrivare al jazz”, riuscendo a creare nuove sonorità. A loro autori musicali internazionali hanno dedicato composizioni originali.

Un appuntamento musicale ricco di emozioni, quello di Domenica prossima, che si accompagnerà alla possibilità di visitare la ricca collezione di opere contenuta nella Galleria d’Arte Contemporanea di Civitella in Val di Chiana, punto di riferimento, da molti anni, delle tendenze artistiche contemporanee toscane e italiane.
Per tutti coloro che vorranno raggiungere comodamente il luogo di spettacolo sarà disponibile il Pullman della Musica e la guida “musicale” che, durante il viaggio, introdurrà al concerto. Fino a Sabato 30 Ottobre, sarà possibile prenotare il Pullman telefonando al numero 0575 445302. Il contributo richiesto per il Pullman è di 4 euro; il concerto è gratuito.