Home Attualità A Firenze addobbi natalizi in tutta la città

A Firenze addobbi natalizi in tutta la città

0
A Firenze addobbi natalizi in tutta la città

Firenze (Adnkronos) – Tre abeti decorati con gigli rossi di varie dimensioni e luci, altri 20 per i cinque Quartieri, addobbi e arredi in varie zone della città, in Palazzo Vecchio e in molte scuole. Come ogni anno la Direzione Ambiente del Comune di Firenze con l'approssimarsi delle festività natalizie, ha predisposto un piano di allestimenti natalizi che abbraccia tutta la città.
''Abbiamo già avviato – ha sottolineato l'assessore all'ambiente Stefania Saccardi – l'installazione di alberi di Natale e allestimenti natalizi in varie zone della città, oltre alla ricollocazione, come l'anno passato, delle luminarie sui viali di circonvallazione dalla Fortezza da Basso a piazza Beccaria. I grandi alberi di Natale, abeti bianchi e abeti rossi con altezza che varia da 15 a 20 metri, provengono dall'Appennino pistoiese e sono sistemati in via Martelli angolo piazza Duomo, piazza SS. Annunziata e al Piazzale Michelangelo. Altri 20, che ci sono stati donati dalla Comunità Montana del Casentino, andranno ai Quartieri cittadini. Per asili e scuole abbiamo deciso di utilizzare 120 alberi ecologici, in modo che non impoverisca l'ambiente naturale''.
Per quanto riguarda Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento è previsto il consueto addobbo natalizio e un allestimento con stelle di Natale (Poinsettia pulcherrima) a forma di abete natalizio di circa 2 metri di altezza, un albero di Natale all'ingresso del cortile della Dogana con impianto di illuminazione e relativo addobbo e allestimenti vari su scaloni e sale di rappresentanza. Il costo complessivo (luminarie comprese, che sono state acquistate lo scorso anno) degli allestimenti è stato di 30.000 euro.
Il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, presente alla conferenza stampa assieme al presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi e alla vicepresidente del Quartiere 3 Cristina Noferi, ha ricordato la speciale scenografia luminosa prevista sulla facciata della Basilica di San Lorenzo, in onore dei 96 anni di monsignor Angelo Livi.
Altri arredi e allestimenti natalizi sono previsti alla rotonda spartitraffico di Porta Romana (Quartiere 1), all'aiuola di piazza delle Cure (Quartiere 2), all'aiuola Zen rotonda spartitraffico in viale Europa (Quartiere 3), alla rotonda spartitraffico di via Foggini-viale Talenti (Quartiere 4), alla rotonda spartitraffico di via di Novoli (Quartiere 5) e al Ponte Vecchio (altezza statua del Ghiberti). Per questi allestimenti saranno utilizzati 23 Agrifogli (400 cm), 23 Agrifogli (300 cm), 35 Agrifogli (200 cm), 63 Nandina domestica (100 cm), 40 pinus mugo, 63 Osmanthus fragrans, 200 Juniperus.

Articlolo scritto da: Adnkronos