Home Attualità Salute Sanita’: Censis, costi non autosufficienza a carico famiglie

Sanita’: Censis, costi non autosufficienza a carico famiglie

0

Roma, 3 dic. (Adnkronos Salute) – Sono le famiglie, da sempre "pilastro strategico del welfare italiano", a farsi carico dell'assistenza in caso di patologie che limitano l'autosufficienza e a sostenerne i costi. Secondo il 44esimo Rapporto annuale del Censis sulla situazione sociale del Paese, presentato oggi, la spesa sostenuta dalle famiglie che assistono un malato di Alzheimer ammonta a 10.627 euro all'anno, a cui possono essere sommati i circa 46.000 euro di costi indiretti, per un esborso medio annuo complessivo per paziente di 56.646 euro.
Si passa a 11.250 euro all'anno a carico delle famiglie per costi diretti e indiretti per ogni paziente con artrite reumatoide, fino ai circa 15.000 euro all'anno di costi sociali per gli italiani con insufficienza renale cronica in dialisi. Le famiglie sono costrette a metter mano al portafoglio, sottolinea il Censis, per le "carenze nell'offerta sanitaria e socio-assistenziale, tanto più gravi quanto più si considera il significativo numero di famiglie coinvolte, ad esempio, in una situazione particolarmente grave come quella della disabilità".
Il Rapporto stima 4,1 milioni di persone – pari al 6,7% della popolazione – definite disabili a partire da una percezione degli intervistati. La presa in carico di queste situazioni riguarda in modo cospicuo ed estremamente coinvolgente ancora una volta proprio le famiglie nell'accezione più ristretta (i 'caregiver' sono madri, coniugi e figli), mentre si ricorre alla badante "come soggetto principale dell'assistenza" nel 10,7% dei casi.

Articlolo scritto da: Adnkronos