Home Sport A Montevarchi i Campionati Italiani di Ginnastica Artistica Maschile

A Montevarchi i Campionati Italiani di Ginnastica Artistica Maschile

0

Montevarchi – La città di Montevarchi, per due giorni, sarà al centro del panorama nazionale della ginnastica. Sabato 18 e Domenica 19 Dicembre, infatti, grazie all’organizzazione della Società Ginnica Aurora, il Palazzetto dello Sport di Montevarchi ospiterà i Campionati Italiani di Categoria di Ginnastica Artistica Maschile.
Un evento di grande richiamo che vedrà la presenza dei 180 ginnasti più bravi a livello nazionale, ovvero i primi 30 selezionati nei Campionati Interregionali per ognuna delle 6 Categorie previste: Allievi I, II e III livello, Junior I e II fascia, Senior.
“Più volte, nel corso degli ultimi anni, la città di Montevarchi ha ospitato eventi di questo livello che hanno mobilitato il nostro tessuto associativo e sportivo che costituisce la linfa vitale della nostra realtà sociale – spiega Giovanni Rossi, Assessore allo Sport del Comune di Montevarchi – La ginnastica è uno sport pulito, di sani principi e altamente formativo che ha un grosso seguito nella nostra comunità con centinaia di praticanti e una lunga storia alle spalle, come dimostra la Società Ginnica Aurora che proprio quest’anno celebra il 60° anniversario della propria attività”.
“Sono certo che potremo assistere a due magnifiche giornate di sport all’insegna dell’amicizia e della solidarietà – aggiunge Silvano Fei, Presidente della Società Ginnica Aurora – Ai giudici, agli atleti, agli istruttori, agli accompagnatori e ai dirigenti che arriveranno da tutta Italia vogliamo augurare il più caloroso benvenuto. Tra gli atleti impegnati in gara siamo particolarmente orgogliosi di poter ammirare anche tre ginnasti molto promettenti, che sono cresciuti qui a Montevarchi nelle file dell'Aurora, come Lorenzo Sestini, Massimo Poziello e Thomas Pagni”.
Un evento che cade in un momento particolarmente significativo per la Società Aurora, nel corso, cioè, delle celebrazioni per il 60° anniversario di una storia che affonda le radici addirittura nel 1950.
“Dopo la bella mostra fotografica sui sessanta anni di attività in occasione delle Festività del Perdono – sottolineano la professoressa Annamaria Becattini, per alcuni anni Assistente Tecnico della Nazionale di Ritmica e Valentina Marziali, responsabile della Sezione Ritmica dell’Aurora – abbiamo preparato una pubblicazione, che verrà distribuita proprio in occasione dei Campionati Italiani, con una prima parte dove abbiamo raccolto foto e materiale di archivio e con una seconda parte relativa ai tanti atleti e tecnici della nostra società che hanno indossato la maglia azzurra della Nazionale junior e senior. I festeggiamenti si concluderanno Mercoledì 22 Dicembre con il tradizionale Saggio di Natale”.