Home Nazionale A Parigi rubati Picasso, Matisse e Modigliani: furto da 500 milioni

A Parigi rubati Picasso, Matisse e Modigliani: furto da 500 milioni

0
A Parigi rubati Picasso, Matisse e Modigliani: furto da 500 milioni
gente museo arte mostra

PARIGI – Cinque tele di grandi maestri, un Picasso, un Matisse, un Braque, un Modigliani e un Fernand Léger sono state rubate dal museo nazionale di Arte Moderna a Parigi per un valore complessivo di 500 milioni di euro.
Il furto con scasso nel museo situato nel XVI arrondissement della capitale francese è stato scoperto intorno alle ore 7 di questa mattina. I ladri avevano rotto un vetro e tagliato una grata per accedere all'interno dei locali.
I dipinti spariti sono 'Le pigeon aux petits pois' di Pablo Picasso, 'La pastorale' di Henri Matisse, 'L'olivier près de l'Estaque' di Georges Braque, 'La donna con ventaglio' di Amedeo Modigliani e 'Nature morte aux chandeliers' de Fernand Le'ger.
I furti di quadri di grandi maestri avvengono regolarmente, sottolineano i media francesi, ricordando che nel dicembre scorso era stato rubato un Degas dal Museo Cantini di Marsiglia, mentre a gennaio avevano preso il volo, da una proprieta' di La Cadie're d'Azur nella regione di Var, una trentina di opere, tra le quali anche un Picasso.
'Chiederanno un riscatto. Piazzare o vendere queste opere è impossibile. Se il valore è stimato in 500 milioni di euro chiedere un milione di euro di riscatto potrebbe sembrare ragionevole'. Così il critico d'arte Vittorio Sgarbi a CNRmedia. "Colpisce il fatto che questo furto sia avvenuto a Parigi, con tutte le tutele e l'attenzione che hanno. In parte una consolazione per l'Italia, dove i furti d'arte sono molto più facili, al contempo un segnale preoccupante sulla capacità criminale di questi ladri e sui rischi dell'esposizione del patrimonio artistico, rischi che fino a ieri erano imprevedibili" conclude Sgarbi.

Articlolo scritto da: Adnkronos