Home Attualità Economia Ad Arezzo un convegno sulle ultime ricerche pedagogiche

Ad Arezzo un convegno sulle ultime ricerche pedagogiche

0
Ad Arezzo un convegno sulle ultime ricerche pedagogiche
Pionta Arezzo

Arezzo – Le ricerche pedagogiche più recenti sul mondo del lavoro e sulle professioni saranno presentate ad Arezzo nel convegno che la Società italiana di Pedagogia (SIPED), in collaborazione con la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena, organizzerà venerdì 24 settembre (dalle ore 9 al campus universitario del Pionta, viale Cittadini).
“La giornata”, precisa il professor Bruno Rossi della facoltà aretina, “è organizzata da un gruppo di lavoro della Società italiana di Pedagogia con l’obiettivo di promuovere un confronto tra ricercatori di diversi atenei italiani che si interessano del mondo del lavoro e delle professioni e che collocano i loro studi dentro le organizzazioni”. Ricerche che per i promotori del convegno vogliono essere utili e funzionali proprio alla crescita delle organizzazioni e delle comunità professionali.
“Si tratta di indagini empiriche”, aggiunge la professoressa Loretta Fabbri, “su temi cruciali quali l’apprendimento durante il lavoro, la formazione, lo sviluppo professionale, l’innovazione organizzativa, che offrono dati e riflessioni, presentano criticità e potenzialità, e testimoniano esempi di incontri proficui tra ricerca e mondo del lavoro”.
Il convegno si aprirà con i saluti del preside della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Walter Bernardi e del presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai. L’Amministrazione provinciale ha infatti dato il patrocinio all’iniziativa, “un fatto significativo”, commentano gli organizzatori, “per un promettente legame tra ricerca scientifica e sviluppo sociale”.
Al convegno interverranno docenti delle Università di Siena, Firenze, Milano Cattolica, Napoli “Federico II”, Napoli “Parthenope”, Catania, Foggia e Macerata.