Home Nazionale Addio a Louise Bourgeois

Addio a Louise Bourgeois

0

VENEZIA – E' morta a 98 anni la scultrice ed artista francese naturalizzata statunitense Louise Bourgeois. A darne notizia e' la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, che proprio in questi giorni sta ultimando a Venezia l'allestimento della mostra di suoi inediti 'Louise Bourgeois. The Fabric Works'. Il presidente della fondazione Alfredo Bianchini e il curatore della mostra Germano Celant vogliono ricordare la grande energia e capacità creativa che hanno caratterizzato la ricerca visiva della Bourgeois nell'arco della sua lunga attivita': 'Per Louise la vita coincideva con la sua arte e nelle sue opere continua a vivere. Stiamo per inaugurare l'ultima esposizione nella quale è intervenuta attivamente, fino a due giorni fa, partecipando con sensibilità e passione a tutte le fasi della sua realizzazione ". La mostra che si aprirà venerdì prossimo nel Magazzino del Sale sulle Zattere rappresenterà così "il primo grande omaggio che il mondo della cultura renderà ad una protagonista assoluta dell'arte moderna e contemporanea".
Louise Bourgeois era nata a Parigi il 25 dicembre 1911. Si formò come scultrice alla École des Beaux-Arts di Parigi, per poi approdare a New York City nel 1938. Acquisì la cittadinanza degli Stati Uniti nel 1951 e partecipò a diversi correnti artistiche, dapprima sotto l'influenza del surrealismo degli emigrati dall'Europa e poi dedicandosi, a partire dagli anni sessanta, alla lavorazione del metallo realizzando anche imponenti istallazioni. La sua popolarità aumentò con la partecipazione alla Documenta di Kassel nel 1983 ed alla Biennale di Venezia nel 1993.
Negli anni più maturi, l'artista si e' occupata in maniera approfondita di temi come la sessualità, la famiglia e la solitudine, rappresentando immagini trasfigurate del membro maschile nelle sue installazioni e celebrando il concetto di maternità con enormi sculture filigrane a forma di ragno. Si tratta di opere di carattere onirico spesso ripetute per essere poi installate in diverse città, dell'altezza di una decina di metri. La Tate Modern di Londra le ha dedicato nel 2007 un'ampia retrospettiva in occasione del suo novantacinquesimo compleanno, che e' poi continuata in diverse sedi di prestigio, tra cui il Centre Pompidou di Parigi.

Articlolo scritto da: Adnkronos