Home Attualità Economia Affidati i lavori per la costruzione dell’Ospedale San Donato

Affidati i lavori per la costruzione dell’Ospedale San Donato

0
Affidati i lavori per la costruzione dell’Ospedale San Donato

AREZZO – “Un ulteriore e fondamentale tassello del Piano della mobilità. Non solo un parcheggio multipiano ma un elemento cardine della mobilità cittadina che sarà anche snodo di piste ciclabile e del futuro sistema di bike sharing. Una prima parte del parcheggio sarà utilizzabile nella prossima primavera e il completamento è previsto entro l’estate”. Così l’assessorato alla mobilità del Comune di Arezzo ha presentato stamani il nuovo parcheggio dell’ospedale San Donato
Sarà il raggruppamento temporaneo d’impresa costituito da Consorzio cooperative costruzioni, Arco, Mabo e Banca Etruria leasing a realizzare il parcheggio multipiano dell’ospedale aretino di San Donato. “Siamo particolarmente soddisfatti dell’esito della gara di appalto che vede impegnate nell’opera anche imprese aretine ed ha il sostegno economico della Banca della città – afferma la Presidenza di Atam parcheggi. Dopo il multipiano “Mecenate”, siamo ora in grado di avviare la realizzazione del parcheggio nell’area ospedaliera. Un parcheggio che darà una risposta a quanti, ogni giorno, hanno la necessità di ricorrere alla struttura sanitaria aretina, ma che non sarà a solo servizio dell’ospedale in quanto sarà in grado di dare una risposta adeguata alle necessità di una zona particolarmente popolosa e carente di servizi come è quella di Pescaiola. Gli studi effettuati in fase preliminare hanno indicato in 2.278 i veicoli che ogni giorno arrivano e sostano al San Donato con un’occupazione giornaliera di 5.378 ore ed un indice di rotazione di 3,19 autoveicoli per ogni posto auto al giorno. Basterebbero questi numeri a spiegare la necessità di realizzare un parcheggio adeguato. E visto che si tratta di un parcheggio ospedaliero, Atam recepirà l’indicazione del Consiglio comunale in materia di tariffe con l’introduzione della tariffa giornaliera di 0,80 euro al netto dell’Iva”. I lavori inizieranno nel mese di luglio e dureranno poco più di un anno. Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. La struttura si svilupperà su tre piani per un totale di 734 posti auto, più posti esterni ed interni per i diversamente abili. La struttura sarà dotata di ascensori e scale di emergenza, oltre, ovviamente, agli accessi per le auto. “L’opera non sarà un semplice contenitore di auto – spiega ancora la Presidenza di Atami – ma avrà un’elevata qualità estetica per inserirsi al meglio nel tessuto urbano circostante. Si tratta di un’opera interamente realizzata con prefabbricati in cemento armato con esclusione di tre vani scala che saranno gettati in opera, mentre il quarto, la cosiddetta “torre faro”, con i suoi due ascensori consentirà la permeabilità tra Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. il parcheggio e l’ospedale, sarà realizzato in acciaio e vetro opacizzato che permetterà la proiezione di materiale pubblicitario o di interesse pubblico. La torre faro avrà la base quadrata e arriverà a tre metri sotto il piano stradale per consentire l’accesso diretto al sottopassaggio che collegherà il parcheggio alla zona Cup dell’ospedale. Altre passerelle realizzate al piano terra permetteranno una perfetta integrazione con tutti gli altri percorsi stradali.
La torre – aggiunge Atam – sarà collegata anche all’edificio che verrà realizzato per ospitare servizi legati all’attività sanitaria. Particolare attenzione è stata rivolta anche al risparmio energetico con la previsione di una copertura del piano secondo con pannelli fotovoltaici ed accorgimenti per diminuire il consumo di energia elettrica. La realizzazione del parcheggio avverrà in due tempi diversi – ribadisce l’azienda – per consentire agli utenti l’utilizzo di parte dell’attuale parcheggio a raso. I diasagi per la riduzione dei posti auto saranno ridotti con la realizzazione di nuovi spazi in via Laschi e via Uguccione della Faggiuola”. Ad ogni piano del parcheggio verranno realizzati servizi igienici per il pubblico e locali per gli addetti alla gestione. Il locale sarà presidiato e sorvegliato anche con l’installazione di 62 telecamere e colonnine Sos.
La gestione del parcheggio sarà interamente automatizzata con tre piste di accesso e due piste di uscita con una cassa automatica ad ogni piano. Il costo complessivo dell’opera sarà di 7.719.688,51 euro. “Con questa nuova opera – conclude l’azienda – Atam conferma tutta la propria attenzione ai problemi della mobilità cittadina e la grande capacità di spesa di quanto incassato con la gestione dei parcheggi cittadini, sia nella manutenzione di strade e marciapiedi che nella realizzazione di nuove e moderne aree di sosta”.