Home Nazionale Afghanistan, kamikaze uccide 5 bambini

Afghanistan, kamikaze uccide 5 bambini

0

KABUL – Cinque bambini afghani sono morti e una persona è rimasta ferita quando un attentatore suicida si è fatto esplodere a bordo di un'auto imbottita di esplosivo vicino al convoglio del governatore di un distretto della provincia di Kandahar, nell'Afghanistan meridionale.
Ahmadullah Nazik, governatore del distretto di Dand, è uscito illeso dall'attacco. ''Cinque bambini innocenti sono morti e un uomo è rimasto ferito nell'attacco'', si legge in una nota del ministero dell'Interno di Kabul. L'attacco è stato rivendicato dai Talebani, che volevano colpire il governatore.
Attacchi anche a Jalalabad, nella provincia orientale di Nangarhar. Il consigliere del presidente afghano Hamid Karzai per gli Affari tribali, Wahidullah Sabawon, è rimasto ferito insieme ad altre 7 persone per l'esplosione di un ordigno improvvisato collocato dagli insorti. E' quanto riferisce l'agenzia di stampa 'Xinhua'. ''Una bomba piazzata in un risciò nella zona di Angorbagh, a Jalalabad, è esplosa intorno alle 13.15 ora locale mentre era di passaggio il convoglio di Wahidullah Sabawon. Sabawon e altre sette persone sono rimaste ferite. Tra loro vi sono tre delle sue guardie del corpo e tre civili'', ha spiegato il colonnello Ibrahim Khil, responsabile militare di Jalalabad. Due dei feriti versano in gravi condizioni, mentre fonti mediche hanno assicurato alla 'Xinhua', che il consigliere di Karzai ha riportato solo ferite lievi.
Secondo dati del governo afghano, solo a luglio circa 270 afghani sono morti e quasi 600 sono rimasti feriti in attacchi e altre circostanze.
Vittime anche tra i militari. Due soldati britannici sono rimasti uccisi ieri in due incidenti distinti nel sud dell'Afghanistan. Lo ha reso noto questa mattina il ministero della difesa a Londra, ricordando che dall'inizio dell'intervento militare, alla fine del 2001, il numero dei morti, fra i militari britannici, è di 327. La prima vittima è rimasta uccisa da un colpo d'arma da fuoco nemico nel distretto di Lashkar Gah, nella provincia dell'Helmand, e un Royal Marine è morto nell'esplosione di un ordigno mentre si trovava in servizio di pattuglia a piedi nel distretto di Sangin della stessa provincia.

Articlolo scritto da: Adnkronos