Home Cultura e Eventi Cultura Al via il Monterchi Festival ‘10 con concerti, mostre e masterclasses

Al via il Monterchi Festival ‘10 con concerti, mostre e masterclasses

0

MONTERCHI – Prende il via sabato 12 giugno il Monterchi Festival, manifestazione promossa dal Comune di Monterchi e sotto la direzione artistica del maestro Lorenzo Rossi, che accompagnerà l'estate in Valtiberina e che quest'anno si arricchisce di appuntamenti ed importanti novità.
Questa nuova edizione infatti vedrà il ritorno a Monterchi delle masterclasses tenute da grandi artisti nell’ambito musicale, teatrale e pittorico. Quindi, oltre al consueto calendario di eventi, il 14 luglio inizierà il primo corso dedicato all’oboe e affidato ad un maestro d’eccezione, Christoph Hartmann, oboista dei Berliner Philharmoniker e fondatore dell’Ensemble Berlin. Di seguito, dal 20 al 24 luglio, il corso del chitarrista Cristian Marcia, concertista e docente presso il Conservatorio “F. Chopin” di Parigi. Nella seconda metà di agosto, dal 23 al 29, Marco Marconi e Fulvio Falleri terranno un interessantissimo laboratorio jazz, indirizzato sia ai principianti che a musicisti più esperti. Dal 30 agosto al 4 settembre un altro importante musicista del panorama italiano, Paolo Chiavacci, sarà presente con il corso dedicato al violino e alla musica da camera. Chiude le masterclasses musicali e il Festival, dal 6 al 12 setembre, il pianista Fabio Bidini, concertista di fama internazionale e insegnante presso la Hochschule di Berlino. Ci sarà spazio anche per il teatro, con un laboratorio tenuto dalla Dott. Silvia Martini dal 23 al 25 luglio e per la pittura con il corso del M° Alessandro Marrone dal 21 al 27 agosto, che si svolgerà presso l’agriturismo “Montemiliano”.
Tanti i nomi di forte richiamo e di elevata caratura artistica che si inseriranno nel ricco programma del Monterchi Festival che esordirà sabato 12 giugno presso il Museo della Madonna del Parto con la mostra di scultura del M° Francesco Cremoni, importante artista e docente di Tecnica del marmo e delle pietre dure presso l’Accademia di Belle arti di Carrara.
La serata proseguirà con il concerto per marimba/vibrafono (Vismaro Uleri) e pianoforte (Gianluca Passerotti) “Pianomallet” che proporranno un accattivante e inconsueto programma.

L'appuntamento successivo sarà quello del 27 luglio sempre presso il museo della Madonna del Parto con la mostra di scultura di Marta Cadonici e lo spettacolo ”Le Astuzie Femminili” del duo Serio e Faceto.
L'ingresso per i concerti e le mostre sono gratuiti, per tutte le informazioni sugli artisti, sul programma e i corsi è a disposizione il sito internet www.monterchifestival.it