Home Nazionale Il Mondiale al via senza Mandela. Attesa per la partita inaugurale

Il Mondiale al via senza Mandela. Attesa per la partita inaugurale

0

JONNESBURG- Grave lutto per Nelson Mandela nel giorno in cui il Sudafrica festeggia l'avvio dei mondiali di calcio. La bisnipote Zenani, appena 13 anni, è morta in un incidente d'auto mentre tornava a casa alle prime ore di questa mattina dopo essere stata al concerto d'apertura dei mondiali. Lo ha reso noto un comunicato della Fondazione Mandela.
L'uomo alla guida dell'auto sulla quale viaggiava la giovanissima – ha detto Noxolo Kweza, portavoce della polizia della provincia di Gauteng – è stato arrestato e le autorità hanno aperto a suo carico un'inchiesta per omicidio e guida sotto l'influenza dell'alcol.
Dopo la tragica notizia, Mandela, simbolo e protagonista del nuovo Sudafrica uscito dall'apartheid, ha fatto sapere che non parteciperà alla cerimonia d'inaugurazione, in programma alle 14, al Soccer City Stadium di Johannesburg. ''Per lui sarebbe inappropriato partecipare personalmente alle celebrazioni per l'apertura dei Mondiali'', si legge sul sito della Nelson Mandela Foundation. ''Siamo sicuri che i sudafricani e la gente di tutto il mondo sarà solidale con il signor Mandela e con la sua famiglia dopo questo dramma. Continuiamo a pensare che i Mondiali 2010 siano un'occasione storica per il Sudafrica e per il continente. Siamo certi che saranno un grandissimo successo. Madiba – conclude la nota con il riferimento all'appellativo di Mandela – con il suo spirito sarà lì con voi oggi''.
Fra le molte personalità politiche attese per la 'prima' della rassegna iridata figurano il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, gli ex presidenti sudafricani Thabo Mbeki e Frederik Willem de Klerk, il vicepresidente americano Joe Biden e il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon.
Alla cerimonia inaugurale sarà presente anche il principe Alberto II di Monaco che sarà accompagnato dalla sua compagna, la nuotatrice sudafricana Charlene Wittstock. Sarà inoltre presente il presidente messicano, Felipe Calderón. Sono stati anche invitati i capi di Stato dei paesi membri dell'Unione Africana. A seguire tutti i Mondiali ci saranno un totale di 15.000 giornalisti accreditati. Le cifre poi non includono i numerosi reporter che viaggiano per il Sudafrica senza accredito.
Intanto, già dalle prime ore di oggi la zona del Soccer ha comincia ad animarsi in vista di Sudafrica-Messico, al via alle 16. Sugli spalti, ovviamente, tutto esaurito: 94.000 spettatori assisteranno all'esordio dei 'bafana bafana' contro i tricolores. La marcia dei tifosi, con la scontata colonna sonora delle vuvuzelas, è già iniziata. L'esodo è cominciato: bus e treni sono già affollati e non mancano i 'maratoneti' che si apprestano a raggiungere a piedi lo stadio.

Articlolo scritto da: Adnkronos