Home Cultura e Eventi Cultura Al via la 44esima edizione del Carnevale Aretino dell’Orciolaia

Al via la 44esima edizione del Carnevale Aretino dell’Orciolaia

0
Al via la 44esima edizione del Carnevale Aretino dell’Orciolaia

AREZZO – Al via il Carnevale aretino. Conto alla rovescia per la prima uscita dei carri allegorici in programma per domenica 31 gennaio. La replica il 7 e il 14 febbraio. Gran finale con la festa in via Roma in programma martedì 16 febbraio.
A seguire Re Giocondo quest’anno ci saranno il carro dei Pagliacci, quello di Pluto, la scalinata di Arezzo dipinta dai pittori aretini e sulla quale saliranno le ballerine e i ballerini della scuola di danza Tchapkis, quello degli Indiani e infine Ratatouille. Una bella coreografica, promettono gli organizzatori che animerà la sfilata, contribuendo a trasmettere allegria a tutti i partecipanti.
Non mancheranno i tradizionali trenini, e i gruppi musicali e folkloristici che animeranno le sfilate assieme a giocolieri e mangiafuoco.
“La novità di questa edizione – dichiara Alessandro Bindi presidente del Carnevale aretino dell’Orciolaia – è il nuovo carro dedicato a Ratatouille. Abbiamo infatti pensato che il topino cuoco di Walt Disney potesse avere successo tra i bambini. Inoltre per i bambini scenderanno in strada sempre i tradizionali trenini.”
“Sicuramente sono i carri – prosegue il presidente del Carnevale – ad attirare per primi l’attenzione e la curiosità dei più piccoli ma è altrettanto vero, che poi sono i trenini a divenire per loro il principale intrattenimento. Infatti ogni domenica sono migliaia i piccoli che trovano sistemazione sui piccoli vagoni. E vedere il serpentone dei trenini muoversi, pieni di piccoli aretini in maschera seguiti da una nuvola di genitori è un bello spettacolo.”
“Proprio per questo – aggiunge Bindi – quest’anno abbiamo deciso, non solo di realizzare un nuovo carro, sempre dedicato ai piccoli, ma anche di rinnovare i tradizionali trenini. Abbiamo quindi messo da parte, almeno per il momento, l’allegoria riservata alla politica che aveva caratterizzato le ultime tre edizioni del carnevale aretino, e ci siamo dedicati a ristrutturare alcuni vagoni e una locomotiva. Il risultato è stato ottimo. Grazie al lavoro dei volontari del Comitato scenderemo in strada con un trenino completamente rinnovato sia nella struttura in legno che nelle decorazioni. Un bel colpo d’occhio con immagini di cartoni animati più moderni che sicuramente troveranno tra i piccoli grande approvazione”.
Al ritmo di musica si alterneranno quindi i carri allegorici, i trenini e naturalmente i gruppi mascherati e folkloristici che animeranno la sfilata ormai attesa dagli aretini.
L’appuntamento naturalmente è nella zona di Via Montefalco destinata a divenire nei prossimi giorni una vera e propria cittadella del carnevale.
La chiusura è poi in programma per la sera di martedì 16 febbraio in Via Roma, con il tradizionale appuntamento per le strade cittadine divenuto ormai una consuetudine per gli aretini di tutte le età.
“Sarà una bella edizione – conclude il presidente del Carnevale aretino – e questo come sempre grazie alla laboriosità di coloro che hanno lavorato con impegno alla realizzazione dei carri. Un impegno quotidiano che ha visto susseguirsi al cantiere, una squadra di fabbri, saldatori, falegnami, pittori e cartapestai. La loro passione e la loro serietà ha consentito al carnevale dell’Orciolaia, di crescere negli anni e di diventare il carnevale cittadino. Buon divertimento quindi ai piccoli aretini e alle loro famiglie”.