Home Attualità Alcool e Giovannisimi, come affrontare il problema

Alcool e Giovannisimi, come affrontare il problema

0
Alcool e Giovannisimi, come affrontare il problema

AREZZO – Si può dire ai figli di non bere? I Care ci prova, ed è convinta che si possa. Dopo le prime feste fuori casa “no alcool”, realizzate per il secondo anno di seguito all’interno del progetto “Un altro sabato” l’associazione I Care passa alla seconda fase del progetto, il coinvolgimento delle famiglie.
Domani mattina sabato 17 aprile un rappresentante di I Care incontrerà la consulta dei genitori per illustrare la campagna di informazione sul tema “alcool e adolescenti” che si basa su una domanda provocatoria: “si può parlare con i propri figli di alcool? Ed in che modo?” Sembra che la risposta sia obbligata e negativa, ma non è del tutto vero. Strumenti semplici ma efficaci come ascolto e dialogo possono essere utilizzati sapientemente per poter entrare in contatto con i figli adolescenti e affrontare il tema.
Anche seguendo la recente attualità in materia di alcool e giovanissimi nella nostra città, quello degli adolescenti che bevono troppo il sabato sera è una tematica delicatissima a cui è necessario dedicare attenzione da più fronti.
I Care sarà presente prossimamente anche nelle scuole superiori durante i colloqui per distribuire materiale informativo e approcciare mamme e papà, proporre stimoli, porre domande sui figli e sul loro modo di divertirsi, soprattutto in riferimento all’uso di alcolici. I Care si mette a disposizione per raccogliere impressioni, osservazioni, domande e consigli sui comportamenti da assumere per affrontare il problema con i figli.
Alla raccolta dei pensieri, esperienze e domande da parte dei genitori che vorranno aderire all’iniziativa, seguirà un percorso formativo che si svolgerà gratuitamente in tre serate: martedì 1, 8 e 15 Giugno. Durante gli incontri i genitori potranno confrontarsi tra loro e con degli esperti con l’obiettivo di individuare gli strumenti e i modi adeguati per affrontare l’argomento “alcol” con i propri figli e migliorare il loro stile educativo.
È possibile contattare l’Associazione I Care scrivendo all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al numero 0575/356798.