Home Sport Alla Ronde Valtiberina l’accento è sulla sicurezza

Alla Ronde Valtiberina l’accento è sulla sicurezza

0

SALUDECIO (RN) – Anzitutto la rettifica, doverosa nei confronti di Francesco Fanari che correrà la Ronde Valtiberina con una Ford Focus Wrc, non con una Subaru Impreza e sarà uno degli antagonisti più accreditati di Denis Colombini nel duello per l’affermazione assoluta nella gara in programma questo fine settimana ad Anghiari, Pieve Santo Stefano e Sansepolcro.
Lo spettacolo delle sfide sarà stellare. Dei cento equipaggi iscritti nessuno si tirerà indietro garantendo così il grande show dei rally su sterrato, per molti considerati la quintessenza delle corse automobilistiche. Ed il pubblico delle grandi occasioni accorrerà numeroso. Certo, nelle ronde tipo il Valtiberina accade ancora, non lungo tutto il tracciato di gara ma nei tratti più caratteristici e scenografici. Ai bivi e ai tornanti più accessibili, ad esempio. Ed è in questi luoghi che si concentra l’attenzione degli organizzatori, prevedendo la dislocazione di commissari della Valtiberina Motorsport. Tutto il percorso di gara è tenuto sotto lo stretto controllo da una capillare rete di sicurezza coordinata e diretta dal Direttore di Gara Vinicio Prodani. Chilometri di bandelle sono stesi, cinquecento paletti sono collocati, centinaia di metri di New Jersey di cemento sono disposti ai bordi delle strade per delimitare la “pista”. Infatti, proprio il particolare format delle Ronde e dell’unica prova speciale da percorrere quattro volte, permette agli organizzatori di estremizzare la cura del più piccolo dettaglio e predisporre apparati di sicurezza quasi a trasformare la piesse in una sorta di circuito, monitorato costantemente. Per meglio comprendere la sensibilizzazione a tal riguardo, viene bene l’esempio dato da PRS Group che ha ridotto lo sviluppo complessivo del tratto cronometrato portandolo a otto chilometri e trecento metri. Di pregevole nota è la predisposizione dell’Area Controllo equipaggi prevista alcuni metri prima dello start piesse, istituita per la prima volta in gara, come disposto dalle nuove normative emanate dalla Federazione.
Per il quarto round Raceday Ronde Terra, previsto proprio alla Ronde Valtiberina, oltre a premiare i leader delle varie classi, oltre ad assegnare per estrazione un premio speciale ad un equipaggio tra quanti hanno corso entrambe le edizioni del campionato lancia una nuova iniziativa: al Parco Assistenza presso l’hospitality Pirelli espone una Ford Focus WRC McRae nei colori Martini Racing, una Lancia 037 sempre in livrea Martini e una Ford Focus RS stradale.