Home Nazionale Alle falde del Vesuvio, star internazionali in visita a Pompei

Alle falde del Vesuvio, star internazionali in visita a Pompei

0

Pompei (Na) (Ign) – Pompei e le sue rovine sono una delle mete turistiche più amate non solo dagli italiani. Milioni di visitatori affollano ogni anno l'area vesuviana tra Pompei, Ercolano e città limitrofe. Un sito archeologico unico al mondo, Patrimonio dell?Umanità dal 1997, e una delle bellezze italiane visitata anche da molte celebrities d'oltreoceano. Come da Leonardo Di Caprio (nella foto con il cappuccio) che il 7 febbraio scorso non ha rinunciato a fare un salto nella zona alle falde del Vesuvio. Insieme con l'attore hollywoodiano (era in Italia per presentare il film 'Shutter island' di Martin Scorsese) c'erano la mamma Irmalin, la fidanzata Anne Vyalitsyna, alcuni amici e le guardie del corpo per un gruppo che contava circa venti persone.
Difficile sfuggire all''occhio' vigile dei fotografi che hanno immortalato l'attore presentatosi a Pompei come un turista qualsiasi: in jeans, felpa e giubotto scuro. Per tutta la visita al sito archeologico (durata due ore) Di Caprio ha tenuto il cappuccio della felpa sulle lenti da sole (camuffamento inutile: ai paparazzi non è certo sfuggito). Il 36enne, famiglia di origini campane, grande appassionato di Pompei, non ha voluto perdere l'occasione di tornare nel sito archeologico, dove era già stato qualche anno fa.
Qualche giorno prima era stata la volta di un altro statunitense di origine italoamericana. L'attore e regista John Turturro che ha ceduto al fascino di Pompei e insieme alla famiglia e al cast teatrale con cui era in tournée a Napoli con lo spettacolo 'Fiabe Italiane' ha visitato, ad inizio febbraio 2010, il sito archeologico oggi al centro della cronaca per il crollo della Domus dei Gladiatori.
In quell'occasione l'ex commissario Marcello Fiori disse: "La visita di John Turturro conferma quanto Pompei sia meta privilegiata di tante personalità del mondo della cultura in visita nel nostro paese".
Ma negli anni passati sono state tante le personalità del jet set internazionale che hanno incluso Pompei come tappa del loro viaggio italiano. Per rimanere nel circuito cinematografico (senza contare gli attori nostrani come Silvio Orlando e Maurisa Laurito in visita di recente) si possono ricordare il regista britannico Ken Russel, l'attrice premio oscar Meryl Streep, l'interprete di Billy Elliot, l'attore Jamie Bell.
Ai tempi del film 'The Passion of the Christ' (2004), sia il regista Mel Gibson che James Caviezel, l'attore che interpretò il ruolo di Gesù Cristo, si recarono in visita agli scavi di Pompei. E poi prima che esplodesse il caso che lo ha coinvolto, il regista polacco Roman Polanski, in Italia insieme ai due figli Morgane e Elvis, ha fatto un salto a Pompei rimanendo stupefatto della bellezza del sito.
Indimenticabile l'intera giornata trascorsa a Pompei dall'allora first lady Hillary Clinton insieme al consorte. L'ex presidente Usa Bill Clinton la raggiunse per trascorrere diverse ore nell'area del Vesuvio. E ancora la visita in Italia di Alberto II e Paola di Liegi, sovrani del Belgio, fece tappa a Pompei. Meta anche di una grande amante del nostro Paese, la regina Rania di Giordania.

Articlolo scritto da: Adnkronos